École Normale Supérieure
L'École Normale Supérieure è un ente di insegnamento superiore francese, costituito al fine di creare la classe insegnante francese. Essa è legata alla Scuola Normale Superiore italiana, la quale era inizialmente una filiale della scuola di Parigi.
Vista della Cour aux Ernests, École Normale Supérieure Paris
Fondata a Parigi il 9 brumaio anno III, calendario repubblicano (30 ottobre 1794), con lo scopo di formare degli insegnanti capaci di assicurare la formazione dei maestri, è stata soppressa in maggio 1795. È stata poi rifondata da Napoleone il 17 marzo 1808 su delle basi più rigide. Nel 1810 un decreto napoleonico sancì la nascita di una succursale italiana: la Scuola Normale Superiore istituita a Pisa. Nel 1847 l'ENS francese si installò nel luogo ove risiede fino ad oggi, rue d'Ulm, nel quartiere latino di Parigi. Il ventesimo secolo vide la creazione di altre scuole normali nella regione parigina. Nel 1985 con le leggi di decentralizzazione le scuole normali furono riorganizzate ed i loro scopi vennero ridefiniti.
Esse servono oggi all'istruzione di insegnanti delle classi preparatorie alle grandi scuole o dell'insegnamento superiore, la creazione di insegnanti-ricercatori delle università e di ricercatori degli enti pubblici di ricerca.
È stata istituita una sede distaccato a Lyon e un'antenna a Rennes. Nel 1985 la sede storica di rue d'Ulm si è fusa con l'École Normale Supérieure de jeunes filles di Sèvres.
Attualmente sul territorio francese esistono quattro écoles normales:
Storia
La scuola di Parigi è l'unica a mantenere il nome ufficiale École Normale Supérieure senza specificazione geografica. Comunque, per distinguerla dalle altre, essa è talvolta chiamata École Normale Supérieure de la rue d'Ulm o ENS Paris.
La sua particolarità è di raggruppare insegnamenti letterari e scientifici.
Alcuni normaliens usciti da rue d'Ulm in ordine cronologico:
Qualche 'normalien' famoso