Acronimo
Acronimo (dal greco ακρον, akron, "estremità" + ονυμα, onyma, "nome"), è una parola formata con le iniziali delle parole di una frase o di una definizione.Gli acronimi sono un fenomeno linguistico recente, essendo divenuti comuni nel corso del XX secolo soprattutto nell'ambito delle lingue inglese e americana.
Nella lingua italiana l'uso degli acronimi non è così diffuso, anche se esisto casi storici come FIAT (Fabbrica Italiana Automobili Torino), SIP (Società Idroelettrica Piemontese) e RAI (Radio Audizioni Italiane).
Nelle lingue anglosassoni l'uso e la pronuncia degli acronimi è più sofisticato di quello fatto nell'italiano. In funzione della presenza di vocali e delle regole di pronuncia, gli acronimi possono essere pronunciati come parole vere e proprie (LASER, BASIC), come sequenze di lettere (CD, CPU, NBA, NCAA) o con pronuncie particolari come IEEE (I triple E) e AAA (triple A).
L'acronimo è molto usato in ambito tecnico, ma è diventato spesso parte del parlare quotidiano. Ad esempio "parole" ormai di uso comune come FIAT, LASER, BASIC, JFK , CPU, RAM, CD, USA, ONU, CONI, TAC sono tutte acronimi.
Esistono poi delle parole formate dalla contrazione di altre, come smog (contrazione di smoke e fog). In lingua inglese questi termini vengono definiti portmanteau.
Un tipo particolare di acronimo è l'acronimo ricorsivo.
Simile all'acronimo è l'acrostico. Esso si distingue dall'acronimo in quanto si scrive avendo come scopo la formazione di una parola esistente.
Table of contents |
1.1 Acronimi italiani
2 Link esterni1.2 Acronimi tecnici 1.3 Acronimi in lingua inglese 1.4 Acronimi in lingua francese 1.5 Portmanteau |
Esempi di acronimi
Acronimi italiani
Acronimi tecnici
Acronimi in lingua inglese
Acronimi in lingua francese
Portmanteau
Link esterni
In lingua inglese