Altair 8800
L'Altair 8800 è stato uno tra i primi personal computer disponibili commercialmente. L'Altair 8800 è stato realizzato dalla ditta MITS (Micro Instrumentation Telemetry System)
Nel 1975, il numero di gennaio della rivista Popular Electronics diede inizio al boom dei personal computer, presentando in copertina l'Altair 8800. Il costo del computer in kit era di 395 US$, mentre la versione assemblata, era di 495 US$. I progettisti del computer non si aspettavano il successo che avrebbe avuto, pensando di poter vendere poche centinaia di esemplari.
Ed Roberts, il proprietario della MITS, fece scegliere il nome del computer a sua figlia: Altair, il nome di una stella, usata nel famoso film Star Trek.
Architettura
L'Altair 8800 era basato su un microprocessore Intel 8080, con 256 Byte di RAM, con un'interfaccia basata su interruttori, non c'era nè la tastiera, nè un terminale video.
La programmazione doveva essere fatta in codice binario, il risultato delle elaborazioni era visualizzato con il lampeggio dei Led sul pannello frontale.
Il Bus S-100
Poiché diverse parti elettroniche non erano ancora disponibili al momento della progettazione, e
per risolvere i problemi di dimensione della scheda madre, fu necessario inventare il bus che divenne il primo bus standard, chiamato S-100. Con questo accorgimento fu possibile separare dalla scheda madre parte della logica, che essendo su schede diverse poteva comunicare tramite il bus.Il software
Paul Allen e Bill Gates nello stesso anno, decisero di scrivere un linguaggio di programmazione da far funzionare nell'Altair. Il risultato fu una versione scalata del BASIC, contemporaneamente nacque la Microsoft.