Amazzonia
La voce tratta unicamente la regione geografica Amazzonia, per altri significati vedi:- Amazonas - stato del Brasile
Amazzonia è una vasta regione (5.000.000 circa di km²) dell'America meridionale.
Estesa per la maggior parte nel Brasile, interessa in minor misura Venezuela, Colombia, Perù e Bolivia.
Corrisponde al bacino del Rio delle Amazzoni, ed è limitata dal Massiccio della Guayana a nord, dall'Altopiano del Brasile a sud, dall'Oceano Atlantico a est e dalle Ande a ovest.
L'Amazzonia è compresa tra l'equatore e il 10° latitudine sud; ha un clima di tipo equatoriale, uniformemente caldo-umido, con temperature elevate durante tutto l'anno (24-28° C), con minime escursioni termiche stagionali (meno di 5°); abbondanti le piogge (2.000-3.000 mm annui), che cadono sotto forma di violenti acquazzoni pomeridiani ed elevata anche l'umidità relativa (80-90%).
L'abbondanza di piogge in determinati periodi dà luogo a straripamenti che sommergono vaste aree; il fenomeno ha una importanza rilevante ed è così regolare da essere registrato nel linguaggio locale: le terre sempre asciutte vengono chiamate tierrafirme, quelle quasi permanentemente paludose igapó e quelle periodicamente sommerse varzea.
I termini tierrafirme, igapó e varzea, vengono utilizzate anche per identificare l'ambiente botanico e zoologico.
L'Amazzonia è una delle regioni meno abitate della terra, con una densita inferiore ad 1 abitante per km².
Gli abitanti sono costituiti in prevalenza da amerindi, più o meno primitivi, con una grande frammentazione etnica, dovuta al continuo spostamento dei gruppi ed all'organizzazione tribale.
Vivono in villaggi di capanne su palafitte lungo i corsi d'acqua; principali risorse sono la pesca, la caccia, lo sfruttamento forestale e l'agricoltura.