Anassimene di Mileto
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie. Anassimene, filosofo vissuto a Mileto, città della Ionia, nel VI secolo a.C., e per questo anche detto Anassimene di Mileto.Discepolo di Anassimandro e quindi prosecutore della scuola dei filosofi naturalisti iniziata con Talete.
Il suo contributo è legato soprattutto all'individuazione dell'aria come principio primo di tutte le cose ed all'individuazione del meccanismo materiale che consente all'aria di essere tutte le cose. Secondo Anassimene infatti l'aria raffreddandosi si condensa e diventa prima acqua e poi terra e riscaldandosi invece si dirada e diventa fuoco.
In tal modo Anassimene dà conto della natura dei quattro elementi, aria, acqua, fuoco e terra che per secoli saranno considerati, nel pensiero occidentale, gli elementi costituenti essenziali di tutte le cose.
(Vedi: Portale Filosofia | Progetto Filosofia)