Andrey Nikolaevich Kolmogorov
Andrey Nikolaevich Kolmogorov nasce il 25 Aprile 1903 in Russia a Tambov, capoluogo dell’omonima provincia, e muore il 20 ottobre 1987 a Mosca.Nato da genitori non sposati fu la sorella (Vera Yakovlena) della madre ad occuparsi della sua educazione, dato che la madre morì tragicamente durante il parto. Cresciuto a Tunoshna, nel 1920 entrò nell’Università di Mosca dove non si occupò solo di matematica, ma anche di metallurgia e storia della Russia.
Nel 1922 trova una funzione divergente ovunque, che gli vale la fama nel mondo.
Nel 1925 consegue la laurea e iniziate le ricerche sotto la supervisione di Luzin pubblica 8 articoli tra cui quello che diverrà la pietra miliare del calcolo delle probabilità . Nel 1929 completa il suo dottorato con ben 18 pubblicazioni.
Esegue una serie di studi sulle catene di Markov e nel 1931 diviene professore a Mosca. Nel 1933 pubblica Concetti fondamentali del Calcolo delle Probabilità , sviluppando la ricerca che era ormai cristallizzata sul dibattito fra quanti consideravano la probabilità come limiti di frequenze relative (cfr. impostazione frequentista) e quanti cercavano un fondamento logico della stessa. La sua impostazione assiomatica si mostrava adeguata a prescindere dall’adesione a una o all’altra scuola di pensiero. Questi risultati gli valgono una cattedra a Mosca (1938) e l’accoglimento a membro dell’Accademia delle Scienze dell’URSS (1939). Ottiene il Premio Lenin nel 1941 e l’Ordine di Lenin in ben 6 occasioni.
Di interesse – sempre negli anni Trenta - sono i suoi studi sulle relazioni tra matematica classica e intuizionismo.
Dopo il secondo conflitto mondiale si dedica alla teoria dell’informazione. In particolare si occupa dell’interpretazione di un segnale in presenza di interferenze disturbatrici.
Kolmogorov ottiene nel 1962 il Premio Balzan e la laurea ad honorem in molte università (Parigi, Varsavia, Stoccolma). Nel 1987 è insignito del Premio Lobachevsky. Muore lo stesso anno il 20 Ottobre a Mosca.
Bibliografia
Vedi anche: