Aspidistra
Aspidistra - È una pianta ornamentale originaria del Giappone e della Cina. Le specie piů diffuse sono l' Aspidistra Elatior e l' Aspidistra Typica. Appartiene al genere delle Erbacee e alla famiglia delle Liliacee; la sua altezza può raggiungere circa 70 cm e si può coltivare sia in vaso, con terriccio universale, che in piena terra con l'aggiunta di torba e sabbia.
L'Aspidistra č una pianta dalle radici carnose e dalle foglie larghe e dure di colore verde intenso, lucide e sempreverdi; ve ne sono inoltre alcune varietĂ con foglie striate di bianco (Aspidistra Lurida). I suoi fiori non vistosi, spesso sono nascosti dal folto fogliame, e per questo alcuni ritengono che non fiorisca mai.
I rinvasi vanno eseguiti a fine autunno e la moltiplicazione avviene per divisione della pianta. Alla fine del periodo invernale l'Aspidistra necessita di una concimazione con fertilizzante minerale. L'innaffiatura in estate va fatta ogni settimana e in inverno ogni 15 giorni.
L'Aspidistra č una pianta che č stata poco apprezzata in passato, ma recentemente rivalutata per la sua robustezza e adattabilitĂ ad ogni tipo di clima e situazione; per questo motivo č molto adatta ad essere coltivata sui balconi di casa.
- vedi anche: