Bimetallismo
Il bimetallismo è uno standard nel quale una base monetaria può essere espressa sia sulla base di un determinata quantità di oro, che di argento: il rapporto tra le due quantità è fissata per legge.
Questo sistema monetario è molto instabile: infatti, a causa delle fluttuazioni del valore commerciale dei metalli, quello con valore superiore al valore della valuta tende ad essere utilizzato come metallo, sparendo dalla circolazione come denaro (legge di Gresham).
A causa di questa instabilità , tutti i paesi che nell'Ottocento adottarono il bimetallismo, passarono alla fine del secolo al Gold standard. La causa scatenante di questa instabilità fu la fine della guerra franco-prussiana nel 1871: il risarcimento di guerra pagato in argento dalla Francia alla Germania portò ad un'eccedenza di questo metallo tale che la conseguente svalutazione fu irrecuperabile. Non a caso, la Germania fu la prima ad adottare il Gold standard nel 1873 dopo l'Inghilterra, dove questo standard era già in uso dal 1861.
vedi anche: