Chiesa cattolica
La Chiesa cattolica rappresenta una delle fedi religiose più diffuse del mondo: il cattolicesimo romano. La sua guida è il Papa (chiamato anche Pontefice o Santo Padre) che, in quanto diretto successore di Pietro, è a capo di tutta la comunità cattolica del mondo. Il Pontefice risiede nella Città del Vaticano, stato indipendente situato nel centro di Roma e riconosciuto dalla diplomazia internazionale come Santa Sede.Il Papa viene eletto in conclave dai cardinali, i Principi della Chiesa; a lui compete invece nominare direttamente i membri del clero di gerarchia più elevata, a partire dai vescovi (normalmente dopo consultazione con gli altri prelati). Tutti i membri della gerarchia ecclesiastica rispondono a lui ed alla corte papale, la Curia nel suo insieme.
I Papi possono esercitare il diritto di dare insegnamenti riguardo alla fede ed alla morale da ritenere corretti senza obiezione alcuna, diritto conosciuto comunemente come infallibilità papale. Comunque, a partire dalla dichiarazione di nel Concilio Vaticano I nel 1870, quest'ultima è stata chiamata in causa una sola volta da Papa Pio XII negli anni 1950.
L'autorità del Papa deriva dalla convinzione che egli sia il successore di San Pietro e perciò il Vicario di Cristo sulla terra.
Table of contents |
|
Struttura e Pratica della Chiesa Cattolica Romana
Organizzazione
La chiesa ha una struttura gerarchica di uffici o titoli. I livelli
dell'ordine sacro sono in ordine crescente:
- Diacono
- Prete
- Vescovo che è il diretto successore dei dodici apostoli.
- Patriarca in Occidente è il titolo dato al vescovo di una diocesi di importanza storica. Sono solo due e, oltre al papa, nella chiesa latina esiste il patriarca di Venezia, e quello di Lisbona.
- Patriarca, nelle altre chiese non latine, è il capo supremo di un'altra chiesa cattolica, diversa da quella Romana
- Papa, il vescovo di Roma. Egli si fa assistere nei suoi compiti dai cardinali.
Tuttavia, nel rito orientale gli uomini sposati sono ammessi nel rito diocesano, ma non come vescovi o preti monastici; in qualche raro caso preti sposati convertitisi da un altro gruppo cristiano hanno avuto il permesso di essere ordinati nel rito occidentale. In questo rito, uomini sposati possono essere ordinati come diaconi permanenti, ma non possono risposarsi se la sposa muore o il matrimonio è annullato.
Il Papa è eletto da un Collegio di Cardinali (il processo di elezione, tenuto nella Cappella Sistina è chiamato Conclave. Ogni Papa continua il suo servizio fino alla morte o abdicazione (che è capitata due volte)
Per i particolari vedi Chiesa Cattolica Romana
Vedi anche:
Organizzazione globale