Conophytum
Conophytum – Pianta che appartiene alle succulente e alla famiglia delle aizoaceae; è originaria del Sud Africa. Il suo nome deriva dal greco kònos (cono) e phytòn (pianta), per via della forma assunta da alcune specie.Le conophytum sono piante nane e perenni che formano nel loro sviluppo delle vere colonie. Alcune specie crescono sotto forma di ciotoli arrotondati e appiattiti, presentando una fessura centrale da cui spunta il fiore; altre specie sono simili a due lobi costituiti da due foglie carnose al centro delle quali spunta il fiore.
Table of contents |
2 Riproduzione 3 Alcune specie coltivate 4 Link |
La sua esposizione richiede pieno sole e le annaffiature dovranno essere regolate a seconda della temperatura, della crescita e dell’umidità ambientale, mentre in inverno dovranno essere sospese del tutto.
La temperatura minima in inverno non dovrà essere inferiore ai 10°C. inoltre si deve tenere conto della facilità alla quale la pianta è soggetta al marciume per cui in primavera si dovrà procedere con le annaffiature solo quando la pianta apparirà come prosciugata e le loro foglie presenteranno alcune screpolature. La pianta inizierà a produrre polloni dopo le prime annaffiature.
Coltivazione
Il terriccio per coltivare questa pianta deve essere molto poroso e fibroso con aggiunta di sabbia molto grossolana e un misto di laterizi e pietrisco triturati. Riproduzione
La riproduzione avviene per pollone staccando i nuovi germogli che crescono intorno alla pianta oppure per seme depositandoli su un terriccio leggero senza interrarli ma pressandoli leggermente e mantenendo il terriccio umido e ombreggiato a una temperatura di 21°C.Alcune specie coltivate
Link
vedi anche: