Diagramma Hertzsprung-Russell
In astronomia, il diagramma Hertzsprung-Russell, così chiamato dai nomi degli inventori (in genere abbreviato in diagramma H-R) mostra la relazione tra la magnitudine assoluta, la luminosità , la classificazione stellare e la temperatura superficiale di una stella. Fu inventato verso il 1910 da Ejnar Hertzsprung e Henry Norris Russell.
Diagramma Hertzsprung-Russell
Esistono due forme equivalenti di questo diagramma: una è la versione dell'osservatore, che usa il colore della stella su un asse e la magnitudine assoluta sull'altro asse. Queste due quantità possono essere misurate da un'osservazione.
La versione del teorico usa la temperatura della stella su un asse e la luminosità della stella sull'altro asse. Queste due quantità possono essere calcolate da modelli matematici.
L'esatta trasformazione tra un modello e l'altro non è banale, e dipende dal modello di stella usato e dai suoi parametri (come l'età e la composizione chimica).
Il diagramma H-R è usato per definire tipi distinti di stelle, e per confrontare le predizioni teoriche sull'evoluzione stellare, risultate da modelli al computer, con osservazioni di stelle reali.
Un primo esame del diagramma mostra come le stelle tendono a posizionarsi in regioni ben distinte del diagramma. La caratteristica predominante è la diagonale dall'angolo in alto a sinistra (calda e luminosa) verso l'angolo in basso a destra (fredda e meno luminosa), chiamata la sequenza principale. Nella parte in basso a sinistra si trovano le nane bianche, mentre sopra la sequenza principale si dispongono le giganti rosse e le supergiganti.