Echinocereus
Echinocereus – Pianta succulenta appartenente alla famiglia delle cactaceae e alla tribù delle cereeae originaria del Messico e dell’America del sud; il suo nome deriva dal greco echìnos (riccio). L’echinocereus ha fusti cilindrici che si erigono a colonna oppure strisciano sul terreno; hanno numerose costolature e areole che presentano numerosissime spine. Si sviluppa a gruppi formando dei piccoli cespugli.
Come tutte le piante succulente l’echinocereus necessita di terreno molto poroso composto da una parte di terra ben concimata e molta sabbia grossolana unita a ghiaia. La sua esposizione deve essere di pieno sole e le annaffiature regolari, specie in estate. Nel periodo invernale la pianta non dovrà essere esposta ad una temperatura inferiore ai 4°C e le annaffiature dovranno essere sospese del tutto. Se però la temperatura sarà superiore ai 4°C si procederà a qualche sporadica annaffiata.
La riproduzione avviene: per semi che verranno depositati nel periodo primaverile in un letto di sabbia umida e mantenuti ad una temperatura di 21°C e al riparo dalla luce diretta del sole; e per talea oppure depositando il pollone dopo aver lasciato asciugare bene il punto di taglio in un letto di sabbia umida.Coltivazione