Estensione di un file
L'estensione di un file è il suffisso (solitamente di tre caratteri) posto dopo il nome del file, preceduto da un punto.Nei sistemi operativi derivati da DOS serve per distingure il tipo di file: ad esempio, "wikipedia.txt" sta ad indicare che il file contiene del testo (txt). A partire da Windows 95, l'estensione, pur mantenendo intatta la propria importanza, ha cominciato a essere meno nota ai non "addetti ai lavori" perchè il sistema non la visualizza assieme al nome del file, ma la omette e sostituisce con un'icona, specifica di una singola estensione o di un gruppo di più estensioni affini (ad esempio perchè interpretate dallo stesso programma).
Nei sistemi di derivazione Unix, l'estensione è generalmente superflua, perchè i singoli programmi si occupano di verificare che il file su cui si sta lavorando sia nel formato corretto.
Questa distinzione è particolarmente vera nel caso dei file eseguibili: in DOS e Windows un file senza estensione exe, com o bat non viene considerato eseguibile, mentre in ambiente Unix o Linux è sufficiente che il file sia indicato come eseguibile tramite l'apposito flag, qualunque sia la sua estensione.
In qualunque ambiente ci si trovi è comunque frequente l'utilizzo di estensioni standard che permettano di associare immediatamente un file ad un determinato programma in grado di interpretarne il contenuto.
Riferimenti
FILExt - Archivio di estensioni di file