File
Un File in un computer è un insieme di bit immagazzinati come un singolo elemento. Tipicamente un file è immagazinato da un File System su un supporto di memorizzazione che può essere un hard disk un nastro o quant'altro.Mentre un file è presentato solitamente come singolo elemento, è immagazzinato solitamente come frammenti multipli di dati posti in differenti luoghi su un disco (o persino su più dischi). Uno dei compiti del sistema operativo è rendere trasparente alle applicazioni la reale suddivisione fisica del file.
I file sono generati dal software e solitamente sono conformi ad un particolare tipo di file . Quasi sempre ad ogni file è assegnata una estensione che permette di distinguere i vari tipi di file.
Una sottoclasse importante dei file sono i file di testo. Un file di testo è una sequenza di caratteri organizzati spesso da linee di separazione e da ritorni a capo. Il termine " File binario" si riferisce solitamente a tutti i file non di testo.
"Un File speciale" è un elemento del sistema che il sistema operativo permette di trattare come fosse un file, ma in realtà i bit scritti su questo file speciale vengono inviati ad una altro processo o al sistema operativo che li interpreta come comandi. Effettivamente, la filosofia che "tutto è un file" è una della scelte progettuali più conosciute dei sistemi UNIX e UNIX-Like, il sistema operativo linux per esempio.
I file sono organizzati spesso gerarchicamente dal sistema operativo, che li ripone in cartelle o directory.
Note
Una sequenza di byte in RAM non è ritenuta solitamente un file, a meno che non sia immagazzinata in un disco virtuale risiedente in RAM. Nei primi sistemi di elaborazione i file erano gestiti ed elaborati sequenzialemtne quindi per poter analizzare le ultime modifiche al file bisognava scorrrere l'intero file e legger in fondo le ultime modifiche. Nei sistemi operativi moderni questo non è più vero dato che il File System provvede ad astrarre l'organizzazione fisica del file ed a riorganizzare il file nel caso sia necessario.
Vedi anche: