Frédéric Chopin
Frédéric François Chopin nacque il 1 marzo 1810 (il 22 febbraio è considerato ora meno probabile) a Å»elazowa Wola, vicino a Varsavia e morì il 17 ottobre 1849 a Parigi.
Egli fu il più grande compositore polacco, ed un ottimo pianista. Fu uno dei rappresentanti principali del Romanticismo nel mondo e venne chiamato poeta del pianoforte. Benché sia uno dei compositori per pianoforte più amati, le sue opere hanno bisogno di una tecnica ben sviluppata e persino virtuosismo. Le sorgenti della sua creatività derivano da una grande sensibilità e dalla capacità di ispirarsi alla musica popolare polacca.
Dal 1927 viene organizzato in Polonia il Concorso Pianistico Internazionale Frédéric Chopin, il più vecchio concorso monografico del mondo, fondato da Jerzy Å»urawlew.
Table of contents |
1.1 L'infanzia
2 Le composizioni1.2 I primi successi 1.3 La ricerca del proprio stile 1.4 Gli anni della maturità artistica 1.5 Ultimo periodo della vita 1.6 Cronologia |
Egli nacque in una famiglia ove la musica era molto diffusa:
Chopin ha composto quasi esclusivamente per pianoforte, soprattutto brani solistici, ma anche canti, brani orchestrali e per violoncello. Tra le composizioni più note troviamo:
La vita
L'infanzia
I primi successi
La ricerca del proprio stile
Gli anni della maturità artistica
Ultimo periodo della vita
Cronologia
Le composizioni