Fumetto
Il fumetto, o letteratura disegnata, nella definizione di Will Eisner, è arte sequenziale. Nella successiva definizione di Scott McCloud è immagini e altre figure giustapposte in una deliberata sequenza, con lo scopo di comunicare informazioni e/o produrre una reazione estetica nel lettore (da Capire il Fumetto, saggio scientifico sul fumetto, realizzato interamente a fumetti). In ogni caso, appartiene a pieno titolo alla categoria delle più moderne arti visuali, in un'era che - privilegiando l'immagine sopra tutto - è in grado di accostare la visionarietà pop di Andy Warhol alla grazia e alla poesia dell'art deco e dell'art nouveau, per approdare al (relativamente) recente fenomeno del vintage.In poche parole, il fumetto, nato per gli adulti (come si vedrà più avanti), diventato poi territorio per l'infanzia, è quindi tornato a essere patrimonio di una fascia non esclusivamente giovanile. Nonostante l'espandersi di altri mezzi di comunicazione di massa accompagna ancor oggi - fino a dettarne in molti casi ritmi, tempi e modi (o quantomeno limitandosi a registrarne il divenire) - il vivere (e il convivere) quotidiano.
(nota: definizione possibilmente da ampliare ulteriormente o perfezionare)
Table of contents |
2 Chi lavora ad un fumetto 3 "Fumettari" e "cartoonist" 4 Link |
Dai graffiti a "Yellow Kid"
La storia di questo genere letterario, fenomeno del XX secolo ma con radici nel secolo precedente, può essere fatta risalire - e non suoni come un paradosso - all'epoca delle caverne, quando cioè i primi esseri umani realizzarono i graffiti per raccontare (lasciare ai posteri?) le loro battute di caccia ed episodi di vita quotidiana. Quello che guarda caso (specie per la seconda situazione) fanno i comics, o strips che dir si voglia.
Il personaggio che ha dato il la all'industria del fumetto statunitense come fenomeno di massa è stato Yellow Kid, il bimbo vestito di giallo nato dalla fantasia di R.F. Outcault (che lo ideò a beneficio degli adulti, poiché sono gli adulti a comprare i giornali), a cui è dedicato tutt'oggi un importante premio italiano del fumetto. Ma ormai da molti anni, a seguito di approfondite ricerche scientifiche sul medium, il fumetto moderno si considera partire ben prima, dall'intuizione narrativa dell'autore svizzero Rodolphe Topffer che, tra il 1827 e il 1833, ha creato e pubblicato quelle che si possono considerare le prime vere storie a fumetti (opere di letteratura disegnata) dell'epoca moderna.
Da allora in poi, grazie ai quotidiani prima e alle riviste pulp poi, che da raccolte di racconti, lentamente, sono diventate il principale mezzo di diffusione di questo nuovo genere, il fumetto ha raggiunto una buona popolarità , pur restando, in alcuni paesi, un mercato di nicchia.
Nel panorama italiano abbiamo molti rappresentati di rilievo in ciascuna di queste categorie. Molti tra i disegnatori sono noti soprattutto per i loro lavori legati alle pubblicazioni di The Walt Disney Company Italia e della Sergio Bonelli Editore; esistono, però, anche molti editori indipendenti che lanciano, ogni anno, nuovi talenti nel panorama fumettistico italiano.
Per avere un'idea di quanti e quali sono gli autori che operano nel settore, basta andare ai seguenti link:
Lospaziobianco: tra le vignette della pagina, dove l'occhio non si sofferma, dove i fumetti sono tutti uguali. Probabilmente il più completo ed aggiornato sito di critica ed informazione fumettistica. Offre uno sguardo a 360° sulla produzione mondiale di comics.
Komix.it Fumetti @ 360°: notizie, fumetti ed immagini aggiornati quotidianamente. Particolarmente interessanti le sezioni Psykomix, le interviste indipendenti e fumetto futuro.
ANONIMA FUMETTI: dati su autori, personaggi, mostre, eventi, appuntamenti, tecnica, notizie quotidiane e tutto quello che riguarda il mondo del fumetto, a cura della storica associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti che raggruppa i principali autori italiani.
Ubcfumetti: migliaia di pagine, sui fumetti della Sergio Bonelli editore ma non solo. Si parla anche di BD, manga, comics, historietas. Recensioni, approfondimenti, schede di centinaia di storie e personaggi e l'ambiziosa Enciclopedia del fumetto online
Chi lavora ad un fumetto
La realizzazione di una storia a fumetti è la somma di diverse figure che si occupano delle varie parti che compongono l'opera: "Fumettari" e "cartoonist"
Nel gergo usuale, tutte queste figure vengono generalmente chiamate cartoonist, termine col quale si indica un generico lavoratore nel campo del fumetto, preferenzialmente uno sceneggiatore o un disegnatore. Una interessante definizione, tutta italiana, data da Sergio Bonelli, riferendosi al padre Gianluigi quando doveva definirne il mestiere a scuola, è fumettaro.Link
Portali di riferimento del settore
Sindacati di Categoria
SILF/SLC Sindacato Italiano lavoratori del Fumetto, dell'Illustrazione, dell'Animazione, della Comunicazione Visiva.Alcuni editori italiani
Mostre ed eventi
Categorie collegate
Le categorie collegate con questo argomento sono:
Il mondo dei fumetti e dell'animazione |
---|
Fumetto | Anime | Glossario dei fumetti | Cartoon | Manga |
Elenco autori di fumetti e animazione: ordine alfabetico, per nazionalità |
I personaggi dei fumetti e dell'animazione |