Gabriele Salvatores
Gabriele Salvatores (Napoli (Italia), 30 luglio 1950) č un regista cinematografico italiano. Il suo primo approccio al mondo dello spettacolo non avvenne però attraverso il cinema: iniziò infatti la sua attivitĂ fondando nel 1972 a Milano il Teatro dell'Elfo, per cui diresse molti spettacoli, definibili d'avanguardia, fino al 1989, anno in cui passò definitivamente al mondo della celluloide. È vincitore di un Premio Oscar.Del 1989 č il film Marrakech Express, cui seguì nel '90 TurnĂ©; entrambi questi film sono stati girati con il suo gruppo di attori-amici tra i quali Diego Abatantuono e Fabrizio Bentivoglio. Nel 1991 giunse la consacrazione internazionale con Mediterraneo che gli valse il Premio Oscar come miglior film straniero (la pellicola si aggiudicherĂ anche tre premi David di Donatello per il miglior film, il montaggio ed il suono e, nel 1992 un Nastro d'Argento per la regia).
Del 1992 č Puerto Escondido, film tratto da un romanzo di Pino Cacucci, nel quale ad Abatantuono e Bentivoglio si affianca l'attore Claudio Bisio.
Temi prevalenti delle sceneggiature sono la fuga da una realtĂ che non si comprende o non si vuole accettare e della quale č inutile un proprio tentativo di cambiamento, la nostalgia del gruppo e il viaggio, inteso come privo di una predefinita destinazione. Nirvana (1997) segna l'inizio di un periodo di sperimentazione narrativa durante il quale firmò anche la regia di Denti (2000) e Amnčsia (2002) entrambi con Sergio Rubini come interprete.
Nel 2003 Salvatores ha diretto Io non ho paura tratto da un romanzo di Niccolò Ammaniti, nel quale la trasposizione cinematografica rende ancor meglio la storia dell'incontro tra due bambini con vicende personali opposte in una assolata campagna lucana.
Filmografia