Giangiacomo Feltrinelli
Giangiacomo Feltrinelli (Milano 19 giugno 1926 - 14 marzo 1972) č stato un importante editore e militante dell'estrema sinistra. Nato da una delle piů ricche famiglie italiane, nel 1945 aderì al Partito comunista, che sostenne anche con ingenti contributi finanziari.Nel 1948, nell’Europa devastata dalla guerra, iniziò a raccogliere documenti sulla storia del movimento operaio e sulla storia delle idee dall’illuminismo ai giorni nostri, gettando così le basi per la biblioteca di uno dei piů importanti istituti di ricerca sulla storia sociale.
Alla fine del 1954 fu fondatore della Casa editrice Feltrinelli che già negli anni cinquanta pubblicò bestseller di rilievo internazionale come Il dottor Zivago che Boris Pasternak terminò nel 1955 e Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Giangiacomo Feltrinelli morì il 14 marzo 1972 quando da qualche tempo ormai si era reso irreperibile a seguito dei fatti che avevano sconvolto l'Italia di fine anni sessanta (Strage di Piazza Fontana, tensioni sociali e politiche, ecc). Il suo corpo fu rinvenuto, dilaniato da un’esplosione in circostanze misteriose, probabilmente mentre stava preparando un'azione di sabotaggio, ai piedi di un traliccio dell’alta tensione a Segrate, nelle vicinanze di Milano.