Grande Attrattore
In astronomia, il Grande Attrattore è un'anomalia gravitazionale che si trova al centro del superammasso locale, che sta attraendo le galassie di una regione circostante grande centinaia di milioni di anni luce.Queste galassie sono tutte spostate verso il rosso in accordo con la Legge di Hubble, come se si stessero allontanando da noi e ognuna dall'altra. Ma ognuna mostra, sovrapporto a questo spostamento, un moto generale sufficiente a rivelare una concentrazione di massa equivalente a decine di migliaia di galassie.
Questa concentrazione, scoperta nel 1986, si trova ad una distanza compresa tra 150 e 250 milioni di anni luce (250 è la stima più recente), nella direzione delle costellazioni dell'Hydra e del Centauro. Nelle sue vicinanze si trova una maggioranza di galassie grandi e vecchie, molte delle quali sono in collisione con le loro vicine, e spesso emettono grandi quantità di onde radio.
Sembra che la concentrazione sia dominata dall' Ammasso della Norma (ACO 3627), un massiccio ammasso di galassie. I tentativi ulteriori di studio di questo fenomeno trovano difficoltà a causa della direzione di osservazione, vicino al piano della nostra Via Lattea e quindi oscurata da grandi quantità di gas e polveri.