Ho Chi Minh
Ho Chi Minh (in vietnamita "Hồ ChĂ Minh") vero nome Nguyễn Sinh Cung, conosciuto come "Bác Hồ" (Zio Ho) in Vietnam. (19 maggio 1890 - 3 settembre 1969) fu un rivoluzionario Vietnamita, statista, Primo Ministro (1954) e Presidente (1954 - 1969) del Vietnam del Nord.
Ho Chi Minh fu un convinto marxista e un nazionalista vietnamita, che combattč per uno stato vietnamita unito e comunista.
Ho Chi Minh ricevette il nome di Nguyễn Tất ThĂ nh all'etĂ di 10 anni. Abbracciò il comunismo mentre viveva all'estero, in Inghilterra (dove venne addestrato da chef pasticcere sotto Escoffier) e in Francia, dal 1915 al 1923. Suo padre era uno studioso Confuciano, e lo stesso Ho ricevette una forte educazione confuciana. In Francia, nel 1918, Ho Chi Minh cercò di ottenere l'idipendenza dal governo coloniale ma venne ignorato. Nel 1919, presentò un'istanza per i pari diritti dell'Indocina, alle potenze riunite per i colloqui di pace del Trattato di Versailles. Venne ben presto aiutato dal Partito Comunista e spese molto tempo a Mosca. Si spostò in seguito a Hong Kong, dove venne fondato il Partito Comunista Indocinese.
Dopo aver adottato il nome Ho Chi Minh, ovvero "Colui che illumina", ritornò in Vietnam nel 1941 e dichiarò l'indipendenza della nazione dalla Francia. Ho Chi Minh guidò il movimento indipendentista Viet Minh nel 1941, e diresse azioni militari di successo contro le forze di occupazione giapponesi e in seguito contro i francesi che volevano rioccupare la nazione (1946-1954), e divenne Presidente della Repubblica Democratica del Vietnam (Vietnam del Nord), nel 1954 (si dichiarò presidente il 2 marzo, 1946 ma non venne riconosciuto a livello internazionale). Ho Chi Minh firmò un accordo con la Francia, che riconosceva il Vietnam come uno stato autonomo all'interno della Federazione Indocinese e dell'Unione Francese, il 6 marzo 1946. Ho fu un moderato, all'interno del Partito Comunista, e perse costantemente influenza nei confronti dei militanti radicali. Fu una forza trascinante nel tentativo di riunire il Vietnam del Nord con il Vietnam del Sud, attraverso un invasione, negli anni '60. Ho condusse la quasi continua guerra del Vietnam, contro i francesi e, in seguito, contro gli statunitensi, che appoggiavano il Vietnam del Sud, fino al momento della sua morte, avvenuta nel 1969.
Durante la sua presidenza, Ho fu al centro di un grosso culto della personalità , che incrementò dopo la sua morte. Nel 1975 la città di Saigon (Sà igòn) venne ribattezzata Ho Chi Minh City, in suo onore. Ho era noto per il suo stile di vita semplice, la moderazione e l'integrità , tra i suoi sostenitori, che lo chiamavano affettuosamente "Zio Ho".
Vedi anche: Storia del Vietnam