Johann Baptist Ritter von Spix
Ritratto |
Table of contents |
2 Opere 3 Bibliografia 4 Link |
Biografia
Nacque in Baviera, figlio di un chirurgo, ricevette il dottorato in teologia all'Università di Bamburg, prima di passare alla medicina (laureato nel 1806 all'Università di Würzberg).
Si dedicò all'attività di medico in Würzberg per diversi anni, perseguendo i suoi interessi di anatomia e fisiologia. Viaggiò a lungo in Francia e in Italia dove incontrò eminenti scienziati, come Cuvier e Etienne Geoffroy Saint-Hilaire.
Ma, nel 1811, scoprì il suo vero lavoro nella storia naturale, specificatamente nella zoologia, quando divenne primo Curatore di Zoologia alla Bayerische Akademie der Wissenschaften di Monaco.
Nel 1815 prese parte ad una spedizione con altri naturalisti (tra cui Carl Friedrich Philipp von Martius) in Brasile.
Tra il 1817 e il 1820, insieme o separatamente, Spix e Martius, esplorarono l'interno del paese, creando i presupposti per una delle più importanti spedizoni scientifiche del XIX secolo. Superando ogni ostacolo, Spix percorse il Rio delle Amazzoni fino ai confini con il Perù.
Raccolsero vario materiale su molti animali (inclusi 85 specie di mammiferi, 350 di uccelli, circa 2.700 di insetti, creando le basi per una vasta opera letteraria scientifica.
Putroppo morì tragicamente qualche hanno piu tardi a causa di una malattia contratta durante i suoi viaggi esplorativi, lasciando ad altri il compito di completare gli studi del suo lavoro.
Tutto il materiale raccolto da Spix è conservato nel Staatliches Museum für Völkerkunde di Monaco.
Opere
Opere tratte dai suoi studi:
Bibliografia
Link