Rio delle Amazzoni
Il Rio delle Amazzoni (6.180 km, comprese le sorgenti dell'Ucayali) è un fiume dell'America meridionale che sfocia nell'Oceano Atlantico.
Con i suoi affluenti costituisce il più grande bacino idrografico del mondo.
Ha una portata di 100.000 m³/sec; il suo bacino imbrifero (compreso quello del Tocantins è di 7 milioni di km² e comprende il bassopiano amazzonico una parte del Massiccio della Guayana a nord, del sistema andino e degli altipiani del Brasile a sud.
Politicamente il bacino appartiene a Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana, Suriname, Guayana Francese.
Da Manaus il fiume scorre su una coltre più o meno spessa di argille e sabbie fluviali. La scarsa pendenza favorisce la formazione di meandri e di rami morti.
Il fiume prende il nome di Rio delle Amazzoni da Iquitos, ma nel corso medio viene chiamato anche Solimões. È formato dall'unione del Marañón (che nasce nelle Ande peruviane a 3.653 m s/m) e dell'Ucayali (che nasce nella Cordigliera Occidentale a 5.600 m s/m).
Nella corso medio-basso del fiume sono presenti lagune, canali laterali (furos) e laghi.
L'estuario si apre a valle delle isole Mexiana e Caviana, con un'ampiezza di circa 200 km.
La grande isola di Marajo lo separa dal Tocantins, che sfocia in mare con un estuario minore.
Il Marañón è soggetto a due piene (dicembre-febbraio e aprile-luglio); procedendo verso valle le due piene vengono fondendosi in una sola che avanza molto lentamente verso il mare. Durante queste piene un sesto circa del bacino viene sommerso, quest'area viene chiamata varzea e si contrappone alla tierra fermas , l'area in cui l'acqua non giunge.
La marea, durante il periodo di magra, porta i suoi influssi fino ad Obidos.
L'onda di flusso durante le sigizie rimonta violentemente l'estuario, creando un'onda enorme che dagli indigeni viene chiamata pororoca.
Tra gli affluenti del Rio delle Amazzoni il più importante è il Madeira (3.350 km), formato dal Beni e dal Mamoré. Per importanza seguono: Tapajóz, Xingú, Rio Negro.
La rete navigabile offerta dal Rio delle Amazzoni e dai suoi affluenti è di 50.000 km circa.
Si hanno notizie che Pinzon raggiunse la foce del fiume nel 1500, ma non è chiaro se abbia riconosciuto il fiume, in quanto parlò di costa e non di riva di un fiume.
Certa la spedizione di Francis de Orellana (1540-1541) che gli diede questo nome a causa delle donne guerriere che disse di aver incontrato.
Le sorgenti del fiume vennero esplorate solo nel 1941 da Bertrand Flornoy.
Affluenti
Dall'inizio alla foce.
Città sulle sue rive
Dall'inizio alla foce.