Lago di Costanza
Il Lago di Costanza (in tedesco Bodensee, conosciuto anche come Schwäbisches Meer) è un lago sul fiume Reno, posto al confine tra Germania, Svizzera e Austria.Il lago è posto a un'altitudine di 395 m sul livello del mare. La maggiore profondità è di 252 m, nel mezzo della parte orientale (Obersee). Il suo volume è approssimativamente di 55 km³. Il lago è diviso in quattro parti Obersee, Ãœberlinger See, Zeller See e Untersee. Il Reno scorre attraverso l' Obersee, la città di Costanza e l' Untersee. Il fiume esce dal lago vicino a Stein am Rhein.
Il Lago di Costanza è stato formato dal Ghiacciaio del Reno durante le glaciazioni. Il Reno, il Bregenzer Ache e il Dornbirner Ache, trasportano grosse quantità di sedimenti dalle Alpi al lago, riducendone le dimensioni a partire da sud-est.
Il Lago di Costanza venne menzionato per la prima volta dal geografo ispanico Pomponio Mela, attorno al 43 AC. Egli notò che il Reno scorreva attraverso due laghi, Lacus Venetus (l'odierno Obersee) e Lacus Acronius (l'odierno Untersee). Plinio il Vecchio usò il nome di Lacus Brigantinus preso dalla città romana di Brigantium, l'odierna Bregenz.
Traghetti per le auto collegano Romanshorn e Friedrichshafen, così come Costanza e Meersburg.
Table of contents |
2 Città e paesi sulle rive del lago |
Isole del lago
Città e paesi sulle rive del lago
Austria
Germania
Dall'ingresso del Reno, sulla costa nord o di destra:
Svizzera
Dall'ingresso del Reno, sulla costa sud o di sinistra: