Friedrichshafen
Friedrichshafen è una città sulla sponda nord del Lago di Costanza (Bodensee), nella Germania meridionale, vicino al confine con Svizzera e Austria.È la capitale del distretto di Bodenseekreis nel Bundesländ; del Baden-Württemberg. La posizione geografica è: 47° 39' 03" Nord, 9° 28' 32" Est; la popolazione è di 57.680 abitanti (2004).
Friedrichshafen è conosciuta soprattutto per aver ospitato la sede della fabbrica di dirigibili Zeppelin. Il Conte Ferdinand von Zeppelin, che era nato a Costanza (Konstanz), inizialmente fece costruire le sue aeronavi su una piattaforma di assemblaggio galleggiante sul lago, che poteva essere allineata ai venti per favorire la difficoltosa procedura di partenza.
I visitatori possono apprendere ulteriori notizie silla storia degli Zeppelin nel vasto Zeppelin museum, vicino alla riva del lago. Inoltre, negli ultimi anni, diversi piccoli Zeppelin sono stati costruiti usando tecnologie moderne (Zeppelin NT) e possono essere prenotati per gite panoramiche.
La costruzione di aeronavi, nel primo terzo del XX secolo, attrasse un'industria considerevole, che da allora ha contribuito in modo significativo alla relativa prosperità di Friedrichshafen, ma espose anche la città a massicce incursioni aeree alleate, verso la fine della seconda guerra modiale, che diistrussero quasi completamente il centro storico.
Oltre a industria e turismo, diverse fiere stagionali, come Aero (tecnologia per l'aviazione) e InterBoot (sport acquatici), sono importanti fattori economici. Inoltre, il centro culturale Graf-Zeppelin-Haus, è diventato un luogo popolare per congressi, conferenze e altri eventi.
Oggi la città sta crescendo grazie all'espansione dell'aeroporto locale che, tra gli altri, offre un collegamento internazionale con l'Aeroporto di Londra-Stansted.
Esiste un servizio di traghetto per auto tra Friedrichshafen e Romanshorn (Svizzera), e diverse altre città attorno al lago possono essere anch'esse raggiunte con i battelli.