Mostro lacustre
Mostri lacustri è il nome dato agli avvistamenti di grandi animali che viene detto esistano in alcuni laghi nonostante la loro esistenza non sia stata scientificamente provata. Lo studio di queste creature è uno degli scopi della Criptozoologia.
Il più famoso mostro lacustre è il mostro di Lochness che si dice esistere nel lago Loch Ness in Scozia.
Un mostro simile a questo è l'Ogopogo avvistato nel lago Okanagannel mezzo della British Columbia. Ci sono un certo numero di storie di mostri simili in in altri laghi americani come Manipogo nel lago Manitoba e Champ nel lago Champlain.
Altri luoghi di avvistamenti sono il lago Flathead in Montana, il lago Tianchi in Cina, e il fiume bianco in Alabama. Il lago di Fulk vicino a Churubusco nell'Indiana si dice sia abitato dalla bestia di Busco. Anche del lago più profondo del mondo, il lago Baikal in Siberia è stato detto essere dimora di uno di questi mostri.
Ci sono molte teorie su cio che possono essere questi fenomeni. Molti li considerano basati esclusivamente su esagerazioni e mistificazioni. Altre teorie sono state esposte, come anguille giganti e dinosauri non estinti. Alcuni asseriscono che si tratti di storioni giganti, mentre un'altra teoria dice che i mostri avvistati siano la rara forma adulta di una specie anfibia che generalmente conduce nella forma larvale tutta la sua vita come l'axolotl. Il criptozoologo Bernard Heuvelmans ha sempre sostenuto che gli avvistamenti di creature simili a plesiosauri sono in realtà una specie sconosciuta di foche dal collo lungo.
Molte di queste zone, specialmente attorno al Lago Lochness e nella valle di Okanagan, sono diventate (per la presunta presenza dei mostri) di forte richiamo turistico.