NTFS
NTFS (acronimo per New Technology File System), file system dei sistemi operativi basati su kernel NT.Questo file system nasce negli anni 90, quando Microsoft abbandonò lo sviluppo congiunto con IBM del sistema operativo OS/2 e decise di sviluppare in proprio Windows NT. Proprio per questo alcuni degli aspetti presenti nel file system HPFS di OS/2 sono presenti anche in NTFS.
Table of contents |
2 Possibili inconvenienti 3 Collegamenti |
NTFS è un notevole passo avanti rispetto a FAT, l'altro file system di Microsoft. Queste le sue principali caratteristiche:
Il più grosso inconveniente di NTFS è che è più complesso da amministrare di FAT e di FAT32. Gli utenti dei sistemi operativi Microsoft infatti erano abituati a poter accedere alle partizioni FAT anche con un semplice dischetto di boot DOS. Questa in realtà non è una vera limitazione di NTFS, quanto piuttosto il risultato del fatto che NTFS è un file system più moderno, completo e complesso.
Il vero limite, invece, è legato al fatto che Microsoft non ha reso pubbliche le specifiche di NTFS, e quindi NTFS è un file system di fatto chiuso e proprietario. Anche per questo, nonostante le sue qualità , non ha conosciuto fortuna al di fuori dei sistemi operativi Microsoft.
Sono tuttavia in corso progetti di reverse engineering che mirano a rendere accessibili le partizioni NTFS anche da altri sistemi operativi.
Caratteristiche principali
Inoltre NTFS in generale ha performance superiori a quelle di FAT e di FAT32. A partire da Windows 2000, è inoltre possibile montare un volume NTFS come sottocartella di un altro volume NTFS.Possibili inconvenienti
Collegamenti