Opera (browser)
Opera viene spesso definito come il "terzo incomodo" nella guerra dei browser (campo in cui dominano Internet Explorer e Netscape - oggi Mozilla)Attualmente è l'unico dei contendenti ad aver conservato una politica di vendita anziché scegliere la distribuzione gratuita.
Questo browser è nato da un progetto di ricerca della compagnia telefonica norvegese Telenor e si è separato da essa con la nascita, nel 1995, della società Opera Software dedicata esclusivamente al suo sviluppo.
Tra le sue caratteristiche principali è possibile ricordare i filtri per bloccare le finestre pop-up, un client NNRP per Usenet e uno per le e-mail completo di filtri anti spam. Come Mozilla ma diversamente da Internet Explorer permette la navigazione di più siti con l'apertura di un'unica copia del programma (il cosiddetto tabbed browsing). Memorizza (se necessario) le finestre aperte al momento della chiusura del programma ripresentandole alla successiva esecuzione. Supporta connessioni sicure tramite il protocollo SSL (in versione 2 e 3). Riesce ad interfacciarsi ai plug-in di Netscape per estendere le proprie funzioni e include il supporto per Java e per la navigazione di siti ftp.
Dalla versione 7.50 è dotato di un lettore di feed RSS e di un client per IRC. L'ultima versione rilasciata è la 7.53.
Opera è disponibile in 20 lingue differenti e supporta molti sistemi operativi, non solo per PC (tra cui Windows, Linux, Mac, OS/2, Symbian).
Gli sforzi compiuti da Opera Software nell'ultimo hanno permesso di allienare le versioni di Opera per i piu' diffusi sistemi operativi tra cui Windows, Linux, Macintosh, Solaris e FreeBSD. In questo modo l'utente potra' trovare le stesse opzioni su qualuque piattaforma. Per Opera Software questo si traduce in minori costi di gestione e nella possibilita' di concentrarsi di piu' sullo sviluppo.
Per quanto riguarda il mercato dei dispositivi palmari, Opera ha riscosso un notevole successo grazie alla tecnologia SSR (Small Screen Rendering) che lo rende particolarmente adatto a dispositivi con display di piccole dimensioni e ridotte capacita' di calcolo. Tra i maggiorni costruttori che hanno deciso di adotare Opera ricordiamo Nokia, Ericsson, Sharp, Kyocera, Motorola e Sendo.
Finalmente il mercato dei browser sembra avere nuova linfa, le alternative a IE ormai sono numerose e questo a tutto beneficio degli utenti che possono scegliere il prodotto migliore per le loro esigenze
Collegamenti
http://www.opera.com