Orchis
Orchis – Genere appartenente alla famiglia delle orchidacee il cui nome deriva dal greco òrchis (testicolo) per via dei tuberi appaiati e di forma arrotondata che si presentano in alcune specie.L’orchis è un genere di orchidee terricole dell’Europa, del Nord Africa e del nord America; hanno radici tuberose di forma rotonda o palmata; il fusto eretto presenta diverse foglie alla base, a volte maculate, e il fiore si sviluppa in spighe con sepali tutti uguali, petali piccoli e labello a tre lobi (trilobato).
Tutte quante le specie di questo genere sono rustiche, in special modo in Italia; altre invece non riescono ad acclimatarsi nel nostro Paese perché richiedono una temperatura estiva più fredda.
Le specie del genere orchis richiedono terriccio fibroso e ben drenato composto di terra ben concimata, pietrisco e sabbia, mentre alcune di esse necessitano di una grande umidità . La posizione per le specie spontanee che crescono in Italia è anche di pieno sole, mentre la posizione dovrà essere ombreggiata per quelle che provengono dai climi più freddi, per cui andranno posizionate al riparo tra le radure degli alberi.
La moltiplicazione avviene per divisione delle piante durante il loro periodo di riposo; tuttavia la pianta risente di questa manovra per cui la ripresa sarà molto difficile. I coltivatori più esperti consigliano infatti la coltivazione in vaso per poi porre tutto il ceppo interrato a dimora in piena terra. Se invece si procederà ad una divisione prima che la pianta abbia il suo ciclo vegetativo si avrà una difficile fioritura, in special modo durante il primo anno.
Coltivazione
Alcune specie coltivate
Inoltre: