Paolo Rossi (calciatore)
Questo articolo č uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie. Paolo Rossi (nato a Santa Lucia di Prato il 23 settembre 1956) č stato un famoso calciatore italiano.Approdò al calcio professionistico con la Juventus che lo mandò in prestito al Como.
La vera svolta della carriera avviene però con il trasferimento in comproprietà al Lanerossi Vicenza dove l'allenatore G.B. Fabbri scopre le sue potenzialità di centravanti. Nella stagione 1976-1977 trascina il Lanerossi alla promozione in serie A e nell'anno successivo a un clamoroso secondo posto nel massimo campionato.
Nello stesso anno vince il titolo di capocannoniere e gioca nella nazionale ai mondiali in Argentina. Il Lanerossi Vicenza acquisisce l'intera proprietà battendo clamorosamente la Juventus alle buste. Nell'anno seguente il Lanerossi Vicenza retrocede e lo manda per la stagione 1979-1980 in prestito al Perugia. Quì viene coinvolto nello scandalo del calcio scomesse e squalificato.
Gli viene ridotta la squalifica in vista del mondiale di Spagna dove, dopo un avvio in sordina, diventa assoluto protagonista: 3 contro il Brasile, 2 nella semifinale contro la Polonia e 1 contro la Germania nella finale. Lo straordinario rendimento al mondiale gli vale il pallone d'oro.
Tornato anche al calcio di club, chiude la carriera giocando alcune stagioni tra Juventus, Milan e Hellas Verona. In queste due ultime squadre ritrova il presidente degli anni d'oro a Vicenza, Giuseppe Farina. Lasciato il calcio rimane a Vicenza dove diventa imprenditore edile, in societĂ con l'ex compagno di squadra Giancarlo Salvi.