Passo di Resia
Il Passo Resia (ted.: Reschenpaß) è un valico alpino (1504 m) situato all'attuale confine italo-austriaco a Ovest del Brennero in prossimità della frontiera svizzera. Mette in comunicazione il Nord- e il Sudtirolo.In epoca preromana un sentiero collegava già la valle dell'Inn con l'alta Val Venosta. L'attuale Passo di Resia venne incorporato nella Via Claudia Augusta, inaugurata nel 50 d.C.
Nel Medioevo e ancora all'inizio dell'Era Moderna il passo faceva concorrenza ai valichi dei Grigioni. Fino al 1854 sui ponti fortificati dell'Inn a Finstermünz, a Nord di Nauders, si trovavano i posti di dogana tra l'Austria e la Svizzera.
Negli anni 1850-54 Carl Ritter von Ghega e Joseph Duile costruirono la nuova strada dalla Fortezza di Nauders fino alla Kajetansbrücke. I Progetti di una strada del Reschen non poterono esser portati a compimento.
Nel 1950 sul versante italiano fu creato il lago artificiale di Resia (Reschensee), celebre per il campanile che emerge ancora dall'acqua di fronte al villaggio di Curon Venosta (ted. Graun im Vinschgau).