Peter Lawford
Peter Lawford (primo da sinistra) con il Rat Pack
Peter Sydney Lawford (Londra, 7 settembre 1923 - Los Angeles, 24 dicembre 1984) fu un attore di Hollywood e un membro del Rat Pack di Frank Sinatra. La sua notorietà fu però dovuta più alla sua vita privata che alla recitazione.
Peter Lawford era figlio d'arte, dato che anche suo padre Sidney Lawford era attore. Pur essendo nato in Inghilterra, trascorse l'infanzia in Francia, e cominciò a recitare sin da bambino. Nel 1960 ottenne la cittadinanza statunitense.
Il debutto nel cinema avvenne nel 1942 con il film La Signora Miniver. Negli anni successivi interpretò vari ruoli in altre pellicole di successo, tra cui Il figlio di Lassie, Il ritratto di Dorian Gray (recitando assieme al padre), Piccole donne.
Negli anni Sessanta fu uno dei componenti fissi del Rat Pack, un gruppo di attori e cantanti che si esibivano nei locali di Las Vegas e Miami. Con il Rat Pack interpretò diversi film, tra cui Colpo grosso, Tre contro tre, I 4 di Chicago.
Altri film celebri nel curriculum di Peter Lawford furono Exodus, Il giorno più lungo sullo sbarco in Normandia, Buona sera, signora Campbell con Gina Lollobrigida.
Peter Lawford si sposò quattro volte. La prima moglie fu Patricia Kennedy, sorella del Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy; dal matrimonio, durato dal 1954 al 1966, nacquero quattro figli, tra cui l'attore Christopher Lawford. Nel 1971 sposò Mary Rowan, da cui divorziò nel 1975. L'anno dopo si sposò per la terza volta con Deborah Gould, ma il matrimonio finì l'anno dopo. La quarta moglie fu Patricia Seaton, sposata nel 1984.
Peter Lawford ed il cognato Robert Kennedy fecero visita a Marilyn Monroe il giorno della sua morte.
Peter Lawford morì nel 1984 per un attacco cardiaco. Le sue ceneri vennero sparse nell'Oceano Pacifico.