Pietro Metastasio
- Scendi propizia / col tuo splendore, / o bella Venere, / madre d'Amore, / o bella Venere, / che sola sei / piacer degli uomini / e degli dei - (P.Metastasio)
Pietro Trapassi meglio conosciuto come Pietro Metastasio (Roma, 13 gennaio 1698 - Vienna, 12 aprile 1782) č stato un grande poeta ed autore di testi per il teatro in musica. Scrisse, infatti, di molti libretti d'opera. Appena undicenne iniziò a comporre versi attirando l’attenzione di uno dei fondatori dell’Arcadia, Gian Vincenzo Gravina che, dopo averlo adottato, ne grecizzò il nome in Metastasio, lo educò al culto dei classici e gli fece conoscere la filosofia cartesiana, sperando di farne un grande autore tragico.
Table of contents |
2 Poeta di corte 3 Connotazione tragica all'opera 4 Verso la commedia goldoniana |
Alla morte di Gravina (1718), Metastasio si trasferì a Napoli, dove frequentò il salotto della cantante Marianna Benti Bulgarelli che lo introdusse nell’ambiente teatrale e musicale napoletano (Porpora, Pergolesi, Scarlatti). Il suo primo libretto operistico di successo fu la Didone abbandonata (1724).
Nel 1730 fu chiamato a Vienna a succedere ad Apostolo Zeno come poeta di corte (o poeta cesareo); a Vienna compose melodrammi in conformità con la poetica dell’Arcadia, tentando di regolamentarne la forma e di rivalutare il testo letterario, ormai soffocato dalla musica.l'imperatrice maria Teresa d'Austria sostituì l'amata Romanina conosciuta a Napoli.
Come poeta di corte Metastasio rimase a Vienna, in una posizione di privilegio, sino alla morte. I suoi ventisette libretti d'opera furono messi in musica da compositori quali Mozart, Bach, Händel, Pergolesi.
Con gli ideali aristocratici, l'ambientazione classica, i conflitti tra ragione e sentimento, i suoi melodrammi si adattavano perfettamente alle esigenze dell’opera seria settecentesca. Alessandro in Siria (1731), Olimpiade (1733), La clemenza di Tito ( 1734), Attilio Regolo (1740) sono titoli piů famosi. Metastasio, continuò la riforma iniziata da Zeno, riuscendo a restituire importanza al testo letterario, alternando con maestria i rallentamenti, le accelerazioni e le pause, grazie a un istintivo e prodigioso equilibrio armonico. Oltre ai melodrammi Metastasio compose liriche, scritti di poetica ed un interessante epistolario.
Metastasio era convinto che l’opera moderna in musica riproducesse la tragedia greca classica, perciò diede al proprio melodramma un solido impianto drammatico, basando l’azione sull’inconciliabilità di amore e dovere e conferendo all’opera una connotazione tragica, eroica e solenne. L’eroico, però, era poco sentito sia dal poeta sia dall’elegante società viennese che lo intendeva come maestoso e dignitoso romanzesco. Nei melodrammi del Metastasio l’eroico resta un pretesto per conferire una dimensione mitica all’amore.
Il mondo di Metastasio č assai lontano dal drammatico tumulto della passione e si riduce ad una voluttĂ dolente, sospirosa, ma compiaciuta. La materia patetica e tragica appariva al Metastasio ed al suo pubblico, nobilitata dall’epopea mitica. I personaggi sono, in realtĂ dame e cavalieri settecenteschi, teneri, galanti, gelosi, bizzosi, ormai prossimi alla commedia goldoniana, anche se paludati di decorosi drappeggi classici.
A tratti emerge un’involontaria comicitĂ originata dal contrasto irrisolto tra il convenzionale mondo eroico e la commedia amorosa. La tonalitĂ piů consona al Metastasio č quella idillica che produce le melodiose e malinconiche ariette che concludono i dialoghi.
vedi anche:
In nome dell'Arcadia
Poeta di corte
Connotazione tragica all'opera
Verso la commedia goldoniana
Generi letterari |
---|
Autobiografia e Biografia | Poesia | Teatro | Fantascienza | Fantasy | Fantapolitica |
Letteratura Epica, Mitica, Gotica, Horror, per ragazzi, Satirica, Western |
Narrativa e Romanzo: Romanzo d'appendice, d'avventura, storico, giallo |
Fumetto e Manga |
La letteratura nel mondo |
Letteratura bulgara, francese, giapponese, greca, inglese, italiana, latina, russa, tedesca, ungherese
Scrittori celebri | Poeti celebri | Scrittori e poeti italiani |