Ragazza col turbante (Vermeer)
La Ragazza col turbante (o Ragazza con l'orecchino di perla) è uno dei più famosi quadri di Jan Vermeer. Pare che l'artista olandese lo abbia dipinto fra il 1665 ed il 1666 (secondo alcuni fonti in anni ancora successivi) prendendo a modello la sua giovane domestica poco più che adolescente, una sedicenne a nome Griet.Il dipinto, ad olio su tela, misura 44,5 x 39 cm. ed è conservato al Mauritshuis dell'Aia. È firmato "IVMeer".
La suggestiva leggenda che circonda questo quadro - e che colora con una punta di sentimentalismo la biografia di un grande pittore del quale si sa tuttora ben poco, e che poco ha lasciato: una trentina di dipinti in tutto e tutti di piccole dimensioni - è stata rievocata nel 2003 per il cinema da un film di discreto successo, La ragazza con l'orecchino di perla, ispirato al romanzo omonimo della scrittrice statunitense Tracy Chevalier.
Raffigura una fanciulla volta di tre quarti, colpisce in particolar modo l'espressione estatica, assolutamente languida ed ammaliante (secondo alcuni carica anche di un innocente erotismo), dello sguardo della giovane modella: sembra che fosse stato lo stesso Vermeer a chiedere alla ragazza, posta di fronte alla grande finestra illuminata dalla luce naturale del suo atelier, di voltare il capo più volte lentamente, tenendo socchiuse le labbra per produrre questo effetto.
La modella indossa una veste gialla ed un turbante azzurro, da cui scende una fascia intonata alla giacca; porta all'orecchio una perla a goccia.