Regia
Questa è una pagina di chiarimento delle ambiguità ; ciò significa che contiene un elenco di pagine che altrimenti potrebbero avere lo stesso nome. Se sei giunto qui passando da un link, potresti voler tornare indietro e correggere quel link per fare in modo che punti alla pagina appropriata.Il termine regia (pron. regìa) può essere riferito principalmente alla:
- regia cinematografica
- regia teatrale
- regia televisiva
- regia radiofonica
Se con l'accento sulla prima sillaba (pron. règia), il vocabolo è riferibile a qualcosa che attiene la monarchia (es. Accademia Règia, Règia Marina, ecc.) e, quale termine usato in architettura, all'edificio che all'interno del Foro romano era posto all’inizio della Via Sacra, sede ufficiale del Pontefice Massimo (da cui, per estensione: reggia)
L'acqua règia (più comunemente chiamata acqua ragia, o acquaragia) è invece una miscela chimica (acido citrico e acido cloridrico concentrati) un tempo in uso fra gli alchimisti e tuttora impiegata come solvente.
Come termine tecnico-economico règia è fra l'altro - come specifica il Dizionario De Mauro (vedi) - un tipo di monopolio o privativa dello Stato per lo svolgimento di una particolare attività di natura finanziaria, quale la riscossione di tributi.