Pallacanestro
La pallacanestro č uno sport di squadra in cui su ciascun lato del campo si affrontano due squadre da cinque giocatori ciascuna. Di solito le partite si svolgono in un luogo chiuso e gli spettatori possono osservare disintamente le reazioni dei giocatori, poichč essi non indossano protezioni particolarmente ingombranti. La pallacanestro č uno degli sport piů popolari negli Stati Uniti e in EuropaIn Italia la pallacanestro č chiamata comunemente anche basket, forma abbreviata dell'inglese basketball.
La pallacanestro č uno dei pochi sport ad essere nati dall'ingegno di un solo uomo. James Naismith, un Canadese, inventò questo sport nel 1891, in un college della cittĂ di Springfield (Massachusetts). La prima partita ufficiale di pallacanestro si disputò lì il 20 gennaio 1892. Naismith inventò uno sport che potesse essere praticato al coperto che tenesse i ragazzi allenati durante i lunghi inverni del New England. La pallacanestro diventò subito molta famosa e, nel giro di un anno, si diffuse in tutti gli Stati Uniti.
Negli anni 1920 c'erano centinaia di squadre di pallacanestro negli Stati Uniti che giocavano a livello professionistico, tuttavia non c'era ancora molta organizzazione per l'attivitĂ agonistica tra le varie squadre, che giocavano ancora in polverose strutture costruite per la danza. Nel 1946 nacque la National Basketball Association (NBA), con lo scopo di organizzare le squadre professionistiche e rendere lo sport piů popolare. Nella NBA hanno giocato i piů capaci cestisti, come Bill Russell, Michael Jordan, Wilt Chamberlain, Kareem Abdul-Jabbar, Oscar Robertson, Larry Bird, Magic Johnson, John Stockton, Allen Iverson, Bill Walton, and George Mikan.
Links:
Storia
Campionati europei maschili
Vedi anche:
Questo articolo č uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.