Regina (scacchi)
La Regina (valore = 10) è il pezzo più potente nel gioco degli scacchi. Ogni giocatore inizia la partita con una Regina, posizionata al centro della prima riga accanto al Re. La Regina occupa (a inizio partita) sempre la casa del suo colore. Dunque la Regina bianca sul bianco e la Regina nera sul nero. In notazione algebrica la Regina bianca inizia su d1 mentre la Regina nera inizia su d8.
http://en.wikipedia.org/upload/9/90/Cb_queen_move.png |
La Regina si può muovere in linee rette verticalmente, orizzontalmente e in diagonale (vedi schema) per il numero di case non occupate che trova. Combina dunque le mosse della Torre e dell'Alfiere. Come è il caso della maggior parte dei pezzi la Regina cattura un pezzo dell'avversario tramite l'occupazione della casa su cui si trova il pezzo da catturare.
Di solito la Regina è più potente di una Torre o un Alfiere, ma due Torri insieme sono più potenti di una Regina. Essendo la Regina molto potente lo scambio con un pezzo di minor valore è da considerarsi come molto sfavorevole, tranne nel caso in cui questo sacrificio porti ad una posizione chiaramente vincente (molte delle partite più famose della storia contemplano sacrifici di Regina ). Lo scambio con la Regina dell'avversario è sempre da considerare con grande attenzione (dipende dalla situazione complessiva della partita).
La potenza della Regina si esprime al meglio quando la situazione sulla scacchiera è aperta e il Re dell'avversario non è difeso bene, o quando l'avversario ha molti pezzi "sciolti" (indifesi) nel suo campo. Avendo una gittata lunga e l'abilità di muoversi in più di una direzione, la Regina è molto ben dotata per effettuare delle forbici, ma le forbici sono utili solo nel caso che ambedue i pezzi nella forbice siano indifesi, oppure uno dei due sia indifeso e l'altro pezzo sia il Re dell'avversario.
I principianti tendono a sviluppare la Regina il più presto possibile, all' inizio delle partite, sperando cosi di distruggere più pezzi possibili dell'avversario in modo da raggiungere velocemente lo scacco matto. Se nei confronti di un principiante questa strategia può essere efficace, altrettanto non si può dire quando si gioca contro un avversario con una certa esperienza. In effetti basta che il giocatore che si difende dall'attacco della Regina si assicuri che tutti i pezzi sulla scacchiera siano ben difesi e che il Re stia al sicuro, inoltre, chi si difende si può mettere a caccia della Regina attaccante e guadagnare in tal modo mosse di vantaggio e riuscendo a svilupparsi meglio.
Tipicamente, lo scambio delle Regine, indica molto spesso l'inizio della parte finale della partite. Dopo che le Regine e alcuni altri pezzi sono stati scambiati i Re sono in grado di partecipare maggiormente alla partita e il gioco si concentra di più su come fare promuovere qualche pedone. Infatti un pedone che riesce a raggiungere l'ultima riga del campo avversario può essere promosso con una Regina. Non è necessario che la Regina originariamente presente sia scomparsa dalla scacchiera per ottenere un'altra Regina attraverso la promozione di un pedone.