Alcune sue Opere:
- 1845 - A partire da quest'anno eseguì per la Basilica di S. Paolo fuori le mura alcuni ritratti ad olio dei Sommi Pontefici, che vennero successivamente trasposti a mosaico, a sostituire l'antico ciclo distrutto dall'incendio del 1823.
- 1847 - Espone diversi quadri di invenzione: Dante e Virgilio trasportati sulle spalle di Gerione, una Madonna con Bambino, ed un quadretto di genere.
- 1854 - Due tele per la villa del Principe Marcantonio Borghese a Nettuno: Il Papa in carrozza ricevuto a Nettuno da Marcantoniom Borghese e Pio IX che parla ai membri della famiglia raccolti davanti a un'edicola della Madonna. Dipinse anche L'Oceania (per la sala dei continenti nella villa del principe Borghese ad Anzio e due quadri con la caccia alla volpe.
- 1855 - 15 tele da inviare in Spagna. Cinque sono dedicate ai nuovi beati: Germania Cousin, Giovanni Grande, Giovanni De Britto, Andrea Boboli, e Marianna Parede y Flores (degli ultimi tre anche altre immagini con figure varie); poi un Cuore di Gesů ed uno della Vergine; ancora Un uomo morto davanti al Tribunale Divino e L'Arcangelo Michele.
- 1858 - Soffitto della navata centrale di S. Lorenzo in Lucina: L'Ascensione di Cristo tra i Santi Lorenzo, Damaso, Lucina e S. Francesco Caracciolo. gli episodi della vita di S. Francesco Caracciolo nella navata centrale e le effigi dei dieci Santi di cui sono conservate le reliquie.
- 1858 - Su disegni di Nicola Consoli gli olii con Le dodici ore per la sala da ballo della Regina Vittoria.
- 1858 - Inizio degli affreschi per S. Paolo fuori le Mura, il soggetto č: Il Profeta Agabo profetizza su S. Paolo a Cesarea.
- 1860 - L'affresco Il Martirio di S. Privato nella Basilica di Santa Maria in Trastevere.
- 1866 - Scultura in marmo Saffo (Roma, atrio del Palazzo Castellani a P.zza Fontana di Trevi) e, fino al 1870 altre sculture: Ruth, oggi in Scozia; La moglie di Lot convertita in sale; una Vita Eterna; due medaglioni per sepolture del Cimitero del Verano; Alessandro che doma Bucefalo; Amore che cerca di ferire; ecc.
- 1866 - Il ritratto della Signora Liverani, premiato a Berlino nello stesso anno ed oggi alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Per la chisa delle Sante Stigmate di S. Francesco in Roma la tela con l'Apparizione di S. Francesco ad alcuni membri dell'Arciconfraternita oggi conservato nella segreteria del convento.
- 1870 - Ritratto del Marchese Ferrajoli (Roma - Museo di Roma) e i quadri raffiguranti La Danza e La Tragedia eseguiti per il Teatro dell'Opera di Santiago del Cile. Per la città sudamericana eseguì anche due tele per la Cattedrale , L'ascensione e L'Incoronazione di spine.
- 1870 - Affreschi nei pennacchi della cupola della Cappella del SS. Sacramento della Cattedrale veliterna rappresentanti i quattro evangelisti.
- 1872 - Ritratto di Giovan Battista Canevari (Roma, Accademia Nazionale di S. Luca).
- 1873 - Il diponto La Moglie (presentato nello stesso anno all'Esposizione di Vienna).
- 1876 - Con La fanciulla che inghirlanda il busto del padre e Il Flautista (esposti a Philadelphia ha inizio la serie delle cosiddette "Tele Pompeiane". Allo stesso periodo appartengono opere come: Catullo sulle rive del Tevere, L'Affissatore Pompeiano, Il Triclinio, Una partita agli astragali.
- 1877 - Affresco con La morte dei primogeniti in Egitto (Roma, quadriportico del Cimitero monumentale del Verano, Monumento Ripari).
- 1878 - Il Ritratto della Regina Margherita (Roma, Palazzo Montecitorio) e la Giuditta che presenterĂ alla Esposizione Universale di Parigi dello stesso anno, insieme al Ritratto di Signora giĂ premiato a Vienna nel 1873.
- 1880 - Il quadro Il porto di Ripetta (Roma, Consiglio Superiore della Magistratura).
- 1893 - Una Santa Lucia a graffito su fondo oro, (Galleria di Praga).
- 1894 - Il dipinto Donna della antica Pozzuoli (Roma, Ministero della Pubblica Istruzione).
- 1895 - All'Esposizione degli Amatori e Cultori espone una Salutatio Matutina e l'Angelo Custode.
- 1899 - Una seconda versione del dipinto Salutatio Matutina (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna).
- 1901 - Per la Cappella della Regina Margherita nel Palazzo di Sabaudia, quattro pannelli: una coppia di dipinti con cherubini in volo, e gli arcangeli Gabriele e Raffaele. I pannelli decoravano la porta della Cappella ed oggi sono conservati nella Canonica della Chiesa dell'Annunziata a Sabaudia.
- 1908 - Un grande dipinto ad olio L'Apoteosi di Saffo rimase incompiuto alla sua morte.
Bibliografia
Articoli a lui dedicati:
- F. Orioli, Dipinti del romano pittore Roberto Bompiani, in "L'Album" 1855, XXII, pp.50-51.
- A. Monti, Alcune sculture di Roberto Bompiani, in "Il Buonarroti", 1865, II, app., p.70-71.
- Cesare Donati, Roberto Bompiani, in "L'Illustrazione italiana", 1867, 20 agosto p.178, tav. pp. 184-5
- Doctor Veritas, Roberto Bompiani, in "L'Illustrazione italiana", 1879, a.VI, n.15, pp.225-6
- Gli ultimi scomparsi. Roberto Bompiani, in "Natura ed arte", 1907 - 8, VII, p.504.
- Attilio Rossi, Al Palazzo delle Esposizioni la mostra di Bompiani, in "La Tribuna", 1908, 14 aprile, n.104, p.2.
- P.P., In memoria di Roberto Bompiani pittore e scultore, Cassino 1909.
- Arturo Lancellotti, Roberto Bompiani, in "Ars et Labor",1911, aprile, n.4, pp. 362-67.
- Necrologi, in "L'illustrazione italiana", 1908, febbraio, XXXV, n.5, p.124
- Tesi di Laurea della Dr.ssa Concetta Argondizzo, Anno Accademico 2001 - 2002.
Notizie storico-documentarie:
- Belle Arti, in "Diario di Roma", 1836, n.81, p.4
- Belle Arti, in "Diario di Roma", 1837, n.104, p.3
- Belle Arti, in "Diario di Roma", 1839, n.81, p.3
- Salvatore Betti, Gran Concorso Clementino-Pellegrini dell'insigne e pontificia Accademia di San Luca, in "Giornale Arcadico", 1851, p.374
- Notizie diverse, in "Giornale di Roma", 30 aprile 1853, n. 97, p.585
- Notizie diverse, in "Giornale di Roma", 13 marzo 1855, n.59, p.233
- Cacchiatelli-Cleter, I restauri di S. Lorenzo e Lucina in "Le scienze e le arti" sotto il pontificato di Pio IX, Roma 1863, II ed., vol.1, s.p
- Convocazione dell'assemblea generale del 15 maggio 1864, arch. Accad. naz. di San Luca, Roma, vol. 128, n.76.
- Monti, Alcune sculture di Roberto Bompiani, in "Il Buonarroti", 1865, vol.II, pp.70-1
- E.N., Notizie d'arte, in "Il Buonarroti", 1870, II, luglio , p.200
- Luigi Celentano, Bernardo Celentano-Due settenni nella pittura, Roma 1883, p.95
- Verbale dell'assemblea generale del 27 dicembre del 1896, arch. Accad. naz. di San Luca, Roma, vol.168, n.110.
- Relazione dell'operato della giuria all'Esposizione di Belle Arti in Berlino, 1896, arch. Accad. naz. di San Luca, Roma, vol.179 n.37
- Guglielmo De Sanctis, Tommaso Minardi e il suo tempo, Roma, 1900, pp.163, 238
- E. Ovidi, Tommaso Minardi e la sua scuola, Roma, 1902, pp.110-11
- Onorato Roux, La LXXIV Esposizione Internazionale di Belle Arti, in "Natura ed arte", 1904, n.13, pp.541, 159
- Onorato Roux, Esposizione di belle arti in Roma, in "Natura e arte", 1904 - 5, p.152
- Luigi Callari, Storia dell'arte contemporanea italiana, Roma, 1909, pp.52, 87, 201, 277.
- Huetter- Lavagnino, S. Lorenzo in Lucina, Roma, s.a, pp.23, 37
- Ottorino Montenovesi, Il Campo Santo di Roma, Roma, 1926, pp.105, 110
- Carlo Ceschi, Le chiese di Roma dall'inizio del neoclassiciscmo al 1661, Roma, 1963 pp.108, 110
- AAVV, Chiesa delle Sante Stimmate e di S. Francesco di Assisi in Roma, Roma, 1982, p.97, n.29
- P. Ercolani, La cattedrale di S.Clemente, i P.M. e il Museo Capitolare in Velletri, Roma, 1988, p.45
Bibliografia in dizionari, enciclopedie,cataloghi:
- Thieme-Becken, Kunstler-LexiKon, 1905 - 54, vol.IV, p.264
- De Gubernatis, Dizionario degli artisti viventi, Firenze, 1906, p.64
- Bessone-Aurely, Dizionario dei pittori italiani, CittĂ di Castello, 1915, p.157
- Comanducci, Dizionario dei pittori italiani dell'ottocento, Milano, 1934, p.356
- Enciclopedia Treccani, Roma, 1949, p.376
- Servolini, Dizionario illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, 1955, p.102
- Dizionario biografico degli italiani, Roma, 1969, pp.400-3
- Luciani, Dizionario dei pittori italiani dell'ottocento, Firenze, 1974, p.75
- Bénézit, Dictionnaire des peintres, 1976, II ed., p.142
- Galletti- Camesasca, Enciclopedia della pittura italiana, vol.II, pp.369-70
- La pittura in Italia. L'Ottocento, vol. 1 1991, Milano, p.704
- Renato Mamuccari, Ottocento romano, Velletri, 1983, pp.334-5
- Renato Mamuccari, La SocietĂ degli Acquarellisti, Velletri, 1987, pp.164-5
- Renato Mamuccari, Acquarellisti dell'ottocento romano, Latina, 1993, p.168
Mostre collettive:
- Esposizione Internazionale di Belle Arti della SocietĂ degli Amatori e Cultori di Belle Arti, Roma, Palazzo delle Esposizioni. Catalogo della mosta, Roma 1883, n.46 p.16.
- Album ricordo dell'Esposizione della SocietĂ degli Amatori e Cultori di Belle arti, Roma, Palazzo delle Esposizioni, settembre 1895 -febbraio 1896.
- LXXVII Esposizione internazionale di Belle Arti della SocietĂ degli Amatori e dei Cultori di Belle Arti, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1907. Catalogo della mostra Roma, 1907, nn. 411-2 p.53, nn.433-4 p.55, n.600 p.67, n.650, 652 p.71
- Luigi Callari, Storia dell'arte contemporanea italiana, Roma 1909, pp.52, 87, 201, 277.817 p.59, n.838 p.61, n.917 p.65, nn. 941-3 p.67
- XXIX Esposizione internazionale di Belle Arti della SocietĂ degli Amatori e dei Cultori di Belle Arti, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1909. Catalogo della mostra Roma, 1909.
- Giuseppe Ferrari, Roberto Bompiani, Scipione Vannutelli, Pio Joris, Lorenzo Delleani, in Prima Biennale romana - Esposizione Nazionale di Belle Arti, Roma, Palazzo delle Esposizioni, marzo-giugno 1921. Catalogo della mostra a cura di M. Debenedetti, Roma - Milano, 1921 pp. 104-5
- Mostra di Roma nell'800. Roma, Palazzo delle Esposizioni, gennaio-aprile, 1932. Catalogo della mostra
Link esterni