Rush
I Rush sono un gruppo rock canadese composto da Geddy Lee (basso/tastiere/voce), Alex Lifeson (chitarra), e Neil Peart (batteria). Il gruppo è attivo sia con tournée che con registrazioni in studio fin dal 1973. John Rutsey suonò la batteria per i Rush sul loro primo album, ma dovette abbandonare poco dopo per problemi di salute. Dopo l'arrivo del suo sostituto, Neil Peart, nel 1974, la formazione non ha più subito cambiamenti. È interessante notare, che mentre Lee canta tutte le canzoni, quasi tutti i testi sono stati scritti da Peart.
I Rush sono stati premiati con il Juno Award (l'equivalente canadese del Grammy Award) in diverse occasioni, e tutti e tre i membri del gruppo, sono anche membri dell'Order of Canada.
Table of contents |
2 Discografia 3 Libri 4 Premi 5 Collegamenti esterni |
Lo stile musicale dei Rush è cambiato notevolemente, con il passare degli anni. I lavori precedenti a Permanent Waves (1980), sono una miscela di heavy metal e rock progressivo, simili a Yes o Genesis, e dal punto di vista visivo dimostrano la nascita del gruppo nel breve periodo del glitter rock, quello di artisti come Iggy Pop o Ziggy Stardust, fatto di costumi e spettacoli scintillanti. I testi di quel periodo erano pesantemente influuenzati dalla fantasicenza e, in alcuni casi, dagli scritti e dalla filosofia di Ayn Rand, come viene evidentemente mostrato in 2112 (1976 e Hemispheres (1978).
Permanent Waves cambiò drasticamente le cose. Anche se la musica era ancora basata su uno stile heavy-metal, vennero intodotte sempre più le tastiere. I temi delle canzoni cambiarono drasticamente, e divennero molto più simili a quelli del rock alternativo che a quelli del rock progressivo. Una canzone in particolare, Spirit of Radio (che prende il titolo da una emittente radio di Toronto, la CFNY), divenne un grosso successo del circuito alternativo. Un'altra canzone, che è ancora oggi tra le favorite delle stazioni americane di "rock classico", è Tom Sawyer dal disco del 1981, Moving Pictures. Da quel punto, sui loro dischi degli anni '80 tesero a seguire quel percorso, anche se le registrazioni di fine anni '80 e degli anni '90, sono state talvolta descritte come noiose o "commerciali".
Ognuno dei tra artisti che compongono la band ha prodotto e pubblicato lavori solisti, con differenti gradi di successo commerciale e di critica.
Dopo Test for Echo, del 1996, il gruppo entrò in un periodo di pausa di sei anni, dovuto principalmente alle tragedie occorse nella vita di Peart. La figlia di Peart, Selena, morì in un incidente stradale nell'agosto 1997, seguita dalla moglie Jacqueline che morì di tumore nel giugno 1998. Peart si imbarcò in un "viaggio guaritore" in motocicletta, nel quale percorse migliaia di chilometri attraverso il Nord America. Successivamente descrisse il suo viaggio nel libro Ghost Rider: Travels on the Healing Road.
Il gruppo è ritornato nel 2002 con un album sorprendentemente "pesante", Vapor Trails, il trimo senza tastiere in oltre venti anni. L'album contiene la canzone Ghost Rider, che descrive il viaggio in moto di Peart. Il disco ha ottenuto modesti elogi al suo debutto, ed è stato supportato dal primo tour del gruppo, dopo una pausa di sei anni. Il tour comprendeva i loro primi concerti a Città del Messico e in Brasile.
Un album dal vivo, Rush in Rio, è stato pubblicato a fine ottobre 2003.
Album in studio:
I Rush hanno ricevuto molti premi durante la loro carriera.
I Rush hanno ottenuto i seguenti Juno awards:
- Geddy Lee è nella "Hall of Fame" dei bassisti, della rivista Guitar Player Magazine
- Alex won Best Rock Talent in 1983 (I assume that it's on the same mag),
and he was inducted into the Guitar for the Practicing Musician Hall of
Fame in May of 1991.
Peart ha ricevuto i seguenti premi dai sondaggi dei lettori della rivista Modern Drummer:
Storia
Discografia
Album ufficiali dal vivo:
Raccolte/interviste:
Lavori solisti dei membri del gruppo:Libri
Premi
Juno awards
Grammy awards
Premi delle riviste musicali
- Geddy Lee nel 1993 ha vinto come "miglior bassista rock" in un sondaggio tra i lettori di "Bass Player".Collegamenti esterni