Schlumbergera
Bella pianta d'appartamento, non deve essere esposta al sole diretto ma vuole allo stesso tempo piena luce e per questo la sua fioritura massima la raggiunge solo in serra; le innaffiature dovranno essere moderate fino alla comparsa dei boccioli e più intense alla fioritura.
In autunno ed in inverno dovrà essere messa a riposo a temperatura tra i 16 e i 5°C con scarse annaffiature; è molto importante il riposo invernale se si vorrà avere in primavera una folta fioritura.
La moltiplicazione avviene staccando uno stelo piatto alla giuntura e messo a radicare in sabbia e torba; si avrà poi cura di spruzzare saltuariamente solo un pò di acqua per evitare che l’acqua depositi e di conseguenza il germoglio marcisca.
Alcune specie coltivate:
- "Schlumbergera gaertneri" o "Rhipsalidopsis gaertneri" - nei Paesi anglosassoni viene chiamata "cactus di Pasqua" in riferimento alla sua fioritura primaverile ed in contrapposizione allo "Zygocactus" che viene chiamato "cactus di Natale" perchè fiorisce in inverno. I fiori possono essere, rosso-arancione e rosso-carminio e appaiono anche in giovani piante; i fusti sono verde scuro e oblunghi con poche setole giallastre all'apice delle areole laterali.
- "Schlumbergera russelliana" - è una pianta nana che fiorisce in marzo e i suoi fiori variano nelle diverse tonalità di rosso. Viene spesso usata come innesto all'apice di cactus eretti è usata come decorazione per via dell'aspetto ad alberello che assume.