Stonehenge
Si deve notare che dall'inizio del XIX secolo molte pietre sono cadute, e sono state rimesse nella loro posizione attuale dagli ingegneri Vittoriani. Se non altro, questo significa che Stonehenge non è così immutabile come certa pubblicità turistica suggerisce.
Il sito è stato aggiunto alla lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1986. E' simile al cerchio di pietre della Scozia settentrionale, conosciuto come Anello di Brodgar. Un sito circolare simile, posto in cima a una collina nella Sassonia-Anhalt in Germania, fu il luogo di ritrovamento del Disco di Nebra, attualmente datato attorno al 1600 AC.
Le pietre di Stonehenge sono allineate con un significato particolare ai punti di solistizio ed equinozio. Come conseguenza, alcuni sostengono che Stonehenge rappresenta un "antico osservatorio", anche se l'importanza del suo uso per tale scopo è disputata.
Stonehenge è associato con la leggenda di Re Artù. Goffredo di Monmouth disse che il mago Merlino diresse la sua rimozione dall'Irlanda, dove era stato costruito sul Monte Killaraus, da Giganti che portarono le pietre dall'Africa. Dopo essere stato ricostruito vicino ad Amesbury, Goffredo narra come, prima Uther Pendragon, e poi Costantino III, vennero seppelliti all'interno dell'anello di pietre. In molti punti della sua Historia Regum Britanniae Goffredo mischia la leggenda britannica con la sua immaginazione; è intrigante il fatto che colleghi Ambrosio Aureliano con questo monumento preistorico, portando come prova la connessione tra "Ambrosius" e la vicina "Amesbury".
In anni più recenti, il sito di Stonehenge, sulla Piana di Salisbury è stato infulenzato dalla prossimità della strada A303, tra Amesbury e Stoke, e dalla A344. Nel passato, un numero di progetti, compresi dei tunnel interrati, sono stati proposti per il sito, e l'English Heritage e il National Trust hanno fatto lunghe campagne per allontanare il percorso delle strade. All'inizio del 2003 il Dipartimento per i Trasporti ha presentato un numero di progetti per l'allargamento di strade, compresa la A303. Il 5 giugno la Highways Agency ha pubblicato un piano di massima per il cambiamento di 13 chilometri di strada a Stonehenge, compreso un tunnel di 2 chilometri che porterebbe la A303 sotto l'attuale tracciato. Il 4 settembre 2003 la Highways Agency ha annunciato una inchiesta pubblica, apertasi il 17 settembre, per valutare se i piani sono adeguati. Molte organizzazioni chiedono un tunnel più lungo che protegga di più il sito archeologico e la campagna circostante. I progetti per il sito comprendono un nuovo centro che dovrebbe aprire nel 2006. Per il 2008 il nuovo schema di strade dovrebbe essere completato e le vecchie vie chiuse.
- La pietra del tallone una tempo conosciuta come Tallone del Frate(in inglese "Friar's Heel", un anglicizzazione del gallese "Ffreya sul", da Ffreya, dea celtica della fertilità , e sul, giorno del sole). un racconto popolare, che non può essere datato a prima del XVII secolo, spiega così le origini del nome di questa pietra.
- La pietra del sacrificio
- Le pietre della stazione
- I fori di Aubrey
- Fori Y e Z
Repliche
Esiste una replica a grandezza naturale, di Stonehenge come sarebbe stato in origine, a Maryhill nello Stato di Washington, costruita da Sam Hill come memoriale di guerra. E' persino allineata con l'alba di messa estate, ma con la vera posizione del Sole sull'orizzonte virtuale, piuttosto che con la posizione apparente del sole sull'orizzonte reale.
Un'altra memorabile replica di Stonehenge appare nel film Spinal Tap.
Una Car-Henge è stata costruita esclusivamente con automobili vicino ad Alliance, Nebraska dall'artista Jim Reynolds nel 2000.