Tattica Militare
Tattica militare è il nome dato ai metodi per ingaggiare e sconfiggere un nemico in battaglia. Nel tempo, le tattiche militari sono molto cambiate, sotto l'influenza della filosofia e della tecnologia.Fino al 19° secolo, molte delle tattiche militari erano confinate alle tattiche del campo di battaglia, interessate a manovrare unità in battaglia sul terreno aperto. Nell'attuale pensiero militare, la tattica è l'uso operativo delle forze in una situazione. Questo differisce dalla strategia militare, che è più interessata con i risultati a lungo termine.
Esistono tattiche specializzate per molte situazioni, da situazioni piccole come mettere in sicurezza una stanza ad operazioni su larga scala per stabilire la superiorità aerea in una battaglia tra portaerei. Oggi, le tattiche militari sono impiegate a tutti i livelli del comando, dall'individuo al fruppo, fino alle intere forze armate. Infatti, le unità usate nelle guerre hanno sempre rispecchiato le tattiche militari del momento, così come la loro dimensione e composizione.
Tattiche militari comuni includono l'assalto frontale, i tentativi di attaccare il nemico sui fianchi, tenere delle truppe di riserva e l'uso delle imboscata. Spesso gli inganni, nella forma del camuffamento, o dell'uso di falso bersaglio, sono usati per confondere il nemico.
Una lista più completa è stats creata presso Lista di tattiche militari.
Vedi anche: Tattica Navale Moderna, Storia Militare, Guerra and Arma