Via della mano sinistra
La Via della mano sinistra (LHP, dall'inglese Left Hand Path) indica un insieme di movimenti religiosi che condividono la maggior parte di queste caratteristiche:
- Una visione agnostica o platonica riguardo all'esistenza della divinità .
- La credenza che le persone dovrebbero trascendere la natura umana (auto-divinizzazione), e che alcuni (probabilmente non tutti) hanno il potenziale per farlo.
- Il rifiuto di una legge di retribuzione/castigo (quale il Karma, la retribuzione divina o simili), in virtù della credenza che ognuno debba costruirsi un proprio codice morale.
- L'esistenza di una polarità maschile e femminile nelle forze della natura.
- La possibile esistenza di più di un dio.
- La centralità della sapienza e della pratica, in contrapposizione ad un cieco fideismo.
- Che la divinità , interiore ed esteriore, è sia immanente che trascendente.
- Che, in ultima istanza, l'individuo sia il solo responsabile delle proprie azioni, e che non esista una salvezza esterna che ci possa mettere al riparo dagli esiti di tali azioni.
- Che le forze della natura possano essere piegate alla volontà dell'individuo (magia).
- Che la magia operi secondo leggi naturali in accordo con principi "scientifici" non ancora noti.
- L'idea che siamo tutti interconnessi e parte di un Tutto.
Alcuni occultisti e satanisti, utilizzano il termine LHP per indicare un metodo di studio ed insegnamento delle sapere occulto: l'LHP è visto come un percorso di crescita libero da costrizioni ed dettami morali, al contrario dell'RHP. I seguaci dell'LHP in occidente solitamente usano il simbolo del capro o Baphomet, e, significativamente, etichettano i seguaci dell'RHP come "pecore", implicando il fatto che tali persone esibiscono una mentalità di "gregge".
I termini RHP e LHP sembrano non avere origini chiare, secondo alcuni sono termini mutuati dalle filosofie orientali, altri ritengono che possa derivare dal seguente versetto biblico:
- E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinisra.
- — Mt 25:32-33
- Vedi anche: Via della mano destra.