Vulcano
Forse cercavi:- Isola Vulcano - una delle Isole Eolie, facente parte del comune di Lipari (ME, Sicilia)
- Vulcano (mitologia) - divinità romana
Un Vulcano è un'apertura naturale della crosta terrestre, dalla quale fuoriescono materiali diversi allo stato liquido, gassoso o solido a temperature più o meno elevate. La fuoriuscita di materiale è detta eruzione e i materiali eruttati sono: lava, cenere, lapilli, gas, scorie varie e vapore acqueo.
Il vulcano solitamente ha una forma conica con una bocca nella parte alta detta cratere. Un vulcano può avere anche dei crateri laterali o secondari a quote meno elevate.
L'eruzione vulcanica è di solito anticipata da scosse sismiche più o meno forti.
I vulcani possono essere attivi o spenti. I vulcani sono detti attivi se ogni tanto eruttano o hanno attività secondarie come la fuoriuscita di gas e vapore acqueo. I vulcani sono detti spenti se hanno cessato ogni attività da molto tempo. I vulcani spenti alle volte ospitano all'interno del loro cratere un lago.
Vedi anche:
- vulcanesimo, vulcanologia, geologia,
- eruzioni vulcaniche, magma, lava, fumarole, solfatara, geyser, vulcani di fango
- Etna, Vesuvio, Stromboli, Vatnajökull
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.