Windows ME
Windows ME (Millennium Edition) è un sistema operativo a 32 bit, rilasciato il 14 settembre 2000 da Microsoft.Questo sistema operativo, destinato esclusivamente all'utenza domestica, è stato sviluppato a partire da Windows 98, e contiene principalmente piccoli aggiornamenti come Internet Explorer 5.5. Uno dei miglioramenti maggiori consiste nell'introduzione di Windows Media Player 7, il maggior rivale di Real Player, il lettore multimediale dominante. Comunque, sia Internet Explorer che Windows Media player erano disponibili per lo scaricamento da Internet.
Un programma interamente nuovo introdotto con il sistema operativo è Movie Maker, che permette di fare editing video, progettato per essere facile da usare per l'utente. Il cambiamento più significativo è la rimozione della funzionalità del MS-DOS e l'introduzione del sistema di backup e ripristino del Registro di sistema. Teoricamente, questo rappresenta un grande passo in avanti: l'utente non deve più possedere conoscenze dei comandi DOS per la manutenzione del sistema e risolvere i problemi. In pratica, la mancanza del DOS è un ostacolo significativo alla gestione del sistema e il sistema di ripristino del registro di configurazione provoca un certo numero di grossi problemi: la performance, che non è mai stata un punto di forza di Windows, viene notevolemente ridotta; non è un sistema sufficientemente robusto per fronteggiare efficacemente svariati problemi comuni. Inoltre, siccome ripristina lo stato del sistema ad ogni riavvio, rende molto difficile per gli utenti non esperti l'implementazione di cambiamenti desiderati o necessari, come ad esempio la rimozione di virus informatici o programmi indesiderati.
Gli scettici non rimasero colpiti da questo sistema operativo: alcuni di essi sostennero che meritava di essere solo un aggiornamento di Windows 98 invece che una versione nuova, mentre altri lo definirono come la peggior versione di Windows dalla 3.0.
Microsoft non rilasciò una seconda versione di Windows Me. Windows Me è stato sostituito da Windows XP, il primo sistema operativo Microsoft basato sul kernel di Windows NT destinato anche all'utenza domestica.