Ale e Franz
Ale e Franz - al secolo Alessandro Bisentini e Francesco Villa - sono una coppia di attori comici giunti alla ribalta fra il 2002 ed il 2003 grazie alla partecipazione alla trasmissione televisiva Zelig condotta da Claudio Bisio. Tra i personaggi da loro messi in scena, si ricordano la coppia di scalcinati gangster Gin e Fizz e la Coppia della panchina.Il duo si è formato dopo l'incontro, avvenuto nel 1992 al CTA di Milano (Centro Teatro Attivo), dove Bisentini e Villa frequentavano i corsi e i laboratori di formazione professionale in vista di una carriera nel mondo artistico.
Il loro percorso teatrale, raffinato nel corso degli anni secondo i dettami di una comicità tra lo stralunato ed il surreale, va - quasi alla stregua di moderni guitti votati a rinnovare l'antica commedia dell'arte - dalla classica maschera alla gigioneggiante clownerie, dal comico al tragico per finire alla mimica.
È solo dal 1995 che il duo assume l'attuale nome di Ale e Franz, debuttando nello spettacolo Dalla A alla Z. Da allora è stato per loro un susseguirsi di successi con partecipazioni a numerosi spettacoli televisivi, fra cui - oltre al già citato Zelig - Facciamo Cabaret, Pippo Kennedy Show, Mai dire gol, Convenscion.
Per il cinema Ale e franz hanno lavorato ne La grande prugna e in Tutti gli uomini del deficiente. Hanno pubblicato i libri E Larry? È morto e È tanto che aspetti?.
Nel 2001 hanno vinto il Premio "Satira politica" di Forte dei Marmi.