Allen Ginsberg
Allen Ginsberg (3 giugno 1926 - 5 aprile 1997) fu un poeta beat americano, nato a Paterson (New Jersey). La poesia di Ginsberg venne fortemente influenzata dal modernismo, dal ritmo e dalle cadenze del jazz, dalla sua fede Buddista e dal suo retroterra Ebraico. Inoltre, Ginsberg formò un ponte ideale tra il movimento beat degli anni '50 e gli Hippy degli anni '60, stringendo amicizia con Jack Kerouac, Neal Cassady e Bob Dylan, tra gli altri.Il suo lavoro principale, "Howl", venne considerato scandaloso all'epoca della sua pubblicazione, a causa della crudezza del linguaggio, che era spesso esplicito. Poco dopo la sua pubblicazione nel 1956, da parte del City Lights Bookstore di San Francisco, venne messo al bando per oscenità . Il bando divenne una cause célèbre tra i difensori del Primo Emendamento, e venne in seguito tolto dopo che un giudice dichiarò che il poema possedeva un aspetto di importanza sociale. Le idee politiche liberali e generalmente contro le istituzioni di Ginsberg, attrassero l'attenzione dell'FBI che lo considerava una grossa minaccia alla sicurezza. (È di qualche interesse notare che la seconda parte di Howl venne ispirata e scritta principalmente durante delle visioni indotte dal peyote.)
Tra le altre opere principali di Ginsberg troviamo "Kaddish", una meditazione sulla morte di sua madre, Naomi Ginsberg (questa scritta sotto l'effetto di amfetamine), e "Hadda be Playin' on a Jukebox", un poema che ruota attorno a determinati eventi degli anni '60 e '70. "Plutonian Ode" è un poema contro gli armamenti nucleari. Ginsberg fu un finalista per il Premio Pulitzer per il suo libro "Cosmopolitan Greetings: Poems 1986-1992".
La diffusione della poesia di Ginsberg in Italia deve molto all'opera di divulgazione e traduzione svolta da Fernanda Pivano.
Opere