Andrea Viterbi
Andrea Viterbi, nato a Bergamo il 9 marzo 1935, è co-fondatore della Qualcomm, produttrice di Eudora, il programma di posta elettronica più diffuso fino all'avvento di Outlook Express.Il padre, Achille, era oftalmologo, a capo di una delle tante famiglie ebree emigrate in seguito alle leggi razziali. Zio da parte di madre di Primo Levi, aveva conosciuto Angelo Roncalli, all'epoca segretario del vescovo di Bergamo. Il futuro papa Giovanni XXIII li aveva invitati a raggiungerlo a Costantinopoli, dove amministrava il vicariato, ma Achille preferì attraversare l'Atlantico.
Arrivati negli Stati Uniti, a New York, il 27 agosto 1939 si trasferirono poi nella West Coast, dove Andrea studiò dapprima alla Latin School, da cui uscì anche Benjamin Franklin. Diplomatosi nel 1952, quarto su 225 alunni, si iscrisse al Massachusetts Institute of Technology, dove seguì i corsi di Claude Elwood Shannon, Norbert Wiener, Bruno Rossi, Roberto Fano, figlio del matematico Gino Fano e Paul Pontecorvo, fratello di Bruno.
Inventò l'algoritmo di Viterbi che è alla base della trasmissione dati del GSM, dei sistemi telemetrici che hanno permesso il lancio dei primi satelliti Explorer e il CDMA, lo standard di trasmissione dell'UMTS,
È stato parte dei consiglieri per le telecomunicazioni di Bill Clinton, oltre ad aver collaborato con Wernher Von Braun e partecipato a molti programmi della NASA. Ha insegnato all'Università della California del Sud e all'Università di San Diego.
Il 2 marzo 2004, la scuola di ingegneria dell'Università della California del Sud è stata rinominata Viterbi School of Engineering in suo onore, in seguito alla donazione di 52 milioni di dollari.
Onorificenze
- 1975 - Premio Cristoforo Colombo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)ù
- 1984 - IEEE Alexander Graham Bell Medal
- 1990 - Marconi International Fellowship Award
- 1994 - Eduard Rhein Award
- 13 maggio 1997 - Laurea Honoris Causa in Ingegneria delle Telecomunicazioni dall'AIIT
- 2001 - Grande Ufficiale della Repubblica Italiana
- IEEE Claude Shannon Award
- NEC C&C Award
- Laurea Honoris Causa dell'Università di Waterloo
- Laurea Honoris Causa dell'Istituto Technion di Israele
- Laurea Honoris Causa dell'Università di Notre Dame
Vedi anche: