Boris Trajkovsky
Boris Trajkovski - (25 giugno 1956 - 26 febbraio 2004) - È stato presidente della Repubblica di Macedonia dal dicembre 1999 fino alla morte.Dopo aver studiato teologia negli Stati Uniti ed aver lasciato la Chiesa ortodossa, Trajkovski divenne ministro del movimento metodista.
Nelle elezioni presidenziali del 14 novembre 1999 che dovevano portare alla successione di Kiro Gligorov, Trajkovski riuscì a spuntarla su Tito Petkovski con un discreto margine (52%-45%). Tuttavia, la conferma del risultato elettorale si ebbe solo cinque giorni il 19 novembre, a causa di una disputa sorta sulla regolarità del voto. Fino alla risoluzione del contenzioso, che dette torto definitivamente solo un mese dopo alla corrente di Petkovski, la carica venne retta in via provvisoria dal presidente del Parlamento Savo Klimovski.
Durante la sua presidenza, Traikovski ha dovuto confrontarsi più di ogni altro capo di stato balcanico - ma con esiti non sempre soddisfacenti, a detta degli osservatori - con il problema delle tensioni etniche. Sebbene sia stato considerato un moderato aperto al dialogo circa la convivenza fra le diverse etnie, nel 2001 ha dovuto fronteggiare un'insurrezione dell'etnia albanese il cui sviluppo ha attirato l'attenzione dell'opinione pubblica internazionale per molti mesi.
Trajkovski è morto il 26 febbraio 2004 in un incidente aereo in rotta per la Bosnia, dove il presidente macedone si stava recando per un conferenza economica. Persi i contatti radio, il velivolo con a bordo Traikovski e altre otto persone si è schiantato, probabilmente a causa delle cattive condizioni meteorologiche, in una zona montuosa della Bosnia sud-orientale nei pressi della città di Pitulja, a circa 32 km. da Mostar.