Buco nero supermassiccio
Un buco nero supermassiccio č un buco nero con una massa milioni o miliardi di volte superiore a quella del Sole.
I buchi neri supermassicci hanno alcune interessanti proprietĂ che li distinguono dai loro cugini piů piccoli:
- la densità media di un buco nero supermassiccio può essere molto bassa, e può essere anche inferiore a quella dell'acqua. Questo succede perché il raggio di un buco nero aumenta linearmente con la massa, e quindi la densità cala velocemente all'ingrandirsi del buco nero.
- le grandi forze di marea tipiche dei piccoli buchi neri sono assenti vicino all'orizzonte degli eventi: poichĂ© la singolaritĂ č così lontana dall'orizzonte, un ipotetico astronauta che viaggiasse verso il centro del buco nero non sperimenterebbe forze di marea significative finchĂ© non arrivasse molto all'interno del buco.
Si pensa che molte se non tutte le galassie ospitino un buco nero supermassiccio nel loro centro. Le misure doppler della materia presente al centro delle galassie vicine hanno rivelato dei moti di rotazione molto veloci, possibili solo con una grande concentrazione di materia al centro. Al momento, l'unico oggetto conosciuto che può concentrare abbastanza materia in uno spazio così piccolo č un buco nero. Per le galassie attive piů lontano, la larghezza delle linee spettrali č sospettata di essere correlata con la massa del buco nero centrale.
Tali buchi neri supermassicci posti al centro di molte galassie sono sospettati di essere il "motore" di galassie attive come le galalassie di Seyfert e i quasar. Si pensa che la radiosorgente Sagittarius A* sia il buco nero supermassiccio posto al centro della nostra Via Lattea.