Cis
Il termine cis è una parola latina che significa "dalla stessa parte" ed è l'opposto di trans. Si ricordi ad es. la contrapposizione fra Gallia cisalpina e Gallia transalpina.
Esiste il comune di Cis, in provincia di Trento
In chimica, quando si ha una molecola che presenta un legame doppio che collega ad una porzione di base un radicale rilevante, queste due parti si possono collegare in due modi diversi che a causa della natura irrotazionale del legame doppio restano distinti. Le due varianti di queste molecole vengono denotate con le qualifiche cis e trans, rispettivamente. Nell'esempio si vede a destra, stesse molecole di idrogeno, (e uguali molecole di fluoro) sono dalla stessa parte della catena di carbonio. Così che i carboni sono uniti da un doppio legame, quindi non possono ruotare attorno alle molecole. Per maggiori informazioni vedi Isomeria geometrica
In genetica, cis- è un prefisso usato in termini per esempio "cis-regolazione" per significare la collocazione di due o più geni sullo stesso cromosoma di coppie omologhe.
In matematica, eix = cos x + i sin x (vedi formula di Eulero). Cis è un acronimo per "coseno più i seno" (di x) che negli ultimi tempi viene usato abbastanza spesso, meno comunque di eix e di exp(ix).
Infine CIS è l'acronimo in inglese per Comunità _degli_Stati_Indipendenti, nome assunto negli anni '90 della coalizione formata dalla Russia e da vari altri di stati eredi della dissolta URSS.
Esiste un servizio di pubblica utilità, coordinato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e dal Ministero dell'Interno, il cui nome esatto è CCISS.